A Castiglione del Lago “Echogreen Festival 2015”: obiettivo collaborazione raggiunto

971
Riqualificazione per l'ospedale di Castiglion del Lago. Il progetto prevede anche l'ampliamento del polo sanitario del Trasimeno
   

E’ positivo il bilancio della terza edizione di Echogreen Festival 2015, che a Castiglione del Lago ha portato in scena l’ecosostenibiltà nelle aree lacustri in ogni sua forma e dimensione.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato l’ideatrice Eleonora Fabbroni, vicepresidente dell’omonima fondazione – perché l’obiettivo di quest’anno era raggiungere una collaborazione efficace fra tutti i soggetti del territorio lacustre. E così è stato – ha continuato – abbiamo infatti avuto una grande partecipazione nel realizzare le tre giornate; a cominciare dal Comune di Castiglione, la Pro loco, i commercianti e le associazioni che si sono sinergicamente attivati per la miglior riuscita della manifestazione”.

E il tema della partecipazione sinergica è emerso anche negli incontri dei tre giorni dedicati alla natura, all’arte e alle aree lacustri organizzati dalla Fondazione Fabbroni. Un po’ di numeri. Sei sessioni fra convegni, forum e workshop, con la partecipazione di quaranta relatori da tutta Italia, ben sedici premi consegnati: tre agli under 35, sette a istituzioni e associazioni di cui una anche internazionale (Finlandia) e, infine, a sei aziende italiane, per essersi impegnate in progetti green oriented con forte connotazione innovativa e di responsabilità sociale, tanto da essere riconosciute come Best practices.

“E’ un progetto che anno dopo anno, sta facendo passi in avanti – ha detto la Fabbroni – e che nonostante tutte le difficoltà in termini di reperimento di risorse economiche, è riuscito anche quest’anno a vincere la sua sfida grazie al crowdfunding in collaborazione con Telecom Italia”.

Il programma di questo anno ha contemplato lo sviluppo sostenibile e gestione dei territori delle aree lacustri, senza tralasciare le implicazioni culturali e artistiche del territorio. Presenti addetti ai lavori ed esperti, ma anche appassionati, famiglie e bambini, che hanno giocato insieme nell’area di Greenlandia. Quad elettrici e laboratori pratici dove i più piccini si sono cimentati nel realizzare origami, seminare pianticelle e conoscere l’ambiente attraverso percorsi ludici. Tutta l’area del centro storico di Castiglione ha aderito a Echogreen con il Green Village, fra acquisti di prodotti locali, bio e a km zero, i 40 negozi insieme a un mercatino di banchi artigianali e piccoli produttori locali hanno offerto ai visitatori un’esposizione di primizie di stagione.

“Ora già stiamo pensando alla prossima edizione – ha concluso la Fabbroni – iniziando a sviluppare e mettere in rete, con entusiasmo, tutte le sinergie emerse durante questo anno”.