89 farmacie umbre coinvolte nella Giornata del farmaco

943
Prosegue il viaggio dell'urologia per la S&R Farmaceutici

89 farmacie umbre coinvolte nella Giornata del farmaco. Dal 4 all’8 febbraio si ripeterà la raccolta di medicinali da banco che verranno poi donati a 44 enti assistenziali che offrono cure gratuite ai non abbienti

   

Coinvolgerà in Umbria 89 farmacie la Giornata del farmaco in programma dal 4 all’8 febbraio. Sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco che saranno consegnati a 44 enti assistenziali (oltre 1.800 in ambito nazionale) convenzionati con il Banco farmaceutico e che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.
La lista delle farmacie che aderiscono in Umbria è consultabile sul sito web bancofarmaceutico.org.
Nel 2019 in Umbria furono raccolte 7.529 confezioni di farmaci, per un valore di 51.521 euro, che hanno aiutato 5.833 assistiti.
Secondo i dati di Federfarma, in Umbria l’11% delle famiglie ha limitato il numero di visite e accertamenti per motivi economici.
La Giornata del farmaco si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo opere sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch.

Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa.