Fossato di Vico: Festa degli Statuti presentata alla Camera

1168
   

La Festa degli Statuti di Fossato di Vico è stata presentata alla Camera dei Deputati a Roma. Un palcoscenico importante raggiunto da una delegazione di fossatani che, con grande entusiasmo, hanno raccontato il significato della manifestazione storica per il borgo dell’Appennino umbro. Un risultato notevole per tutta la comunità, perché in quella rappresentanza si trova il concentrato di ogni portaiolo, di ogni singolo partecipante alla Festa che per anni, fra colpi di martello e di ago, fra bevute e mangiate, fra studi e letture, ha cercato di rievocare al meglio gli antichi Statuti fossatani e le sue regole di vita così semplici e puntuali in grado di regolamentare il castello per circa cinquecento anni. Il sindaco di Fossato di Vico nel suo intervento, a Roma, ha tessuto le lodi della comunità che rappresenta.

“Una popolazione viva, attiva – ha detto il sindaco – che deve sfruttare la Festa degli Statuti come volano di sviluppo. La crisi economica che tanto ha colpito il territorio dell’appennino umbro marchigiano deve farci riflettere su altre possibili opportunità di sviluppo. Il turismo può diventare un’ulteriore leva di crescita economica e Fossato, con il suo caratteristico borgo, le sue bellezze paesaggistiche e naturali, ha le carte in regola per puntare forte su questo settore economico per anni poco valorizzato”.

La nuova edizione della Festa degli Statuti e del palio 2017 si prospetta ricca e densa di attività, sfide e giochi tra le porte, fino alla tanto attesa incoronazione dei vincitori a cui verrà consegnato il prezioso drappo, realizzato quest’anno dall’artista Salvatore Attanasio Avitabile.