XII Giornata Nazionale dello Sport

930
Sigillo, sabato 8 la

“Se vi piace lo sport preparatevi a tutto”.

   

E’ questo lo slogan della XII Giornata dello Sport del Coni in programma il 7 giugno. Sono quindici I comuni dell’Umbria che hanno aderito alla manifestazione, organizzata sotto l’egida dei delegati provinciali del Coni di Perugia e Terni, rispettivamente Roberto Sparnaccini e Stefano Lupi, e col contributo organizzativo indispensabile delle Federazioni Sportive. Saranno centinaia i bambini e i ragazzi coinvolti nei numerosi eventi disseminati sul tutto il territorio delle due province umbre. Per tutti loro sarà un’occasione per praticare sport, avvicinarsi a nuove discipline sportive, socializzare e divertirsi. Nella provincia di Perugia saranno coinvolti i comuni di Perugia, Gubbio, Città di Castello, Massa Martana, Gualdo Tadino e Spoleto.

“Ringrazio le amministrazioni locali  per la sensibilità dimostrata nell’aderire alla Giornata Nazionale dello Sport che per noi sportivi è un momento molto significativo – ha commentato il delegato del Coni di Perugia Roberto Sparnaccini – Sono tantissimi, e per questo li ringrazio, gli atleti, i tecnici, i dirigenti e gli appassionati di sport che hanno aderito a questo appuntamento che promuove l’attività sportiva e suoi effetti benefici. Grazie alla collaborazioni con le federazioni sportive e le associazioni del territorio, saremo presenti nelle piazze e in numerosi  luoghi di sport nella provincia di Perugia. Sono molteplici le discipline sportive coinvolte, che rappresentano l’occasione per conoscere e sperimentare le varie opportunità offerte dal territorio”.

Nel capoluogo si svolgeranno la Final Four under 13 femminile di pallacanestro al palazzetto dello sport di Olmo dalle ore 16 alle 20. Si svolgerà inoltre il Playground contest dello Sport organizzato dalla Federazione Italiana Basket presso il palazzetto dello sport di Ponte S. Giovanni dalle ore 9 alle 24. E’ compresa nella Giornata Nazionale dello Sport anche l’iniziativa organizzata dal Comune di Perugia “Spazio al Verde”  nell’ambito della Giornata mondiale dell’ambiente. L’iniziativa, che si svolgerà nelle aree verdi di Perugia, per domenica 7 giugno prevede la “festa del verde” con la partecipazione delle associazioni, le pro loco e le associazioni sportive del territorio, che insieme daranno vita ad esibizioni, giochi, intrattenimento all’insegna del buon mangiare con prodotti tipici. Molte le attività sportive previste a Gubbio. Ci saranno infatti le “Olimpiadi dei ragazzi” che, iniziate il 3 giugno si concluderanno proprio domenica con la presenza del Coni. Per tutti i giovani partecipanti gare di pallavolo, corsa campestre, mountain bike, atletica leggera, rugby e calcio. A Massa Martana sarà il Tiro a Volo ad aderire alla Giornata Nazionale dello Sport con il campionato italiano Bancari, mentre a Gualdo Tadino si svolgerà una gara di Mountain Bike organizzata dal G.S. Avis Gualdo Tadino, aperta ai tesserati dai 13 anni in poi. A città di Castello si svolgeranno il “Torneo di Calcio Matty & CO” organizzata da Progetto d’Amore Onlus presso lo stadio C. Bernicchi. Inoltre si svolgerà una gara del Campionato Italiano di Motocross riservata alle categorie Mx1-Mx2. A Spoleto sono molte le associazioni sportive che saranno a disposizione degli utenti per provare diverse discipline sportive. Si tratta del Circolo Tennis Spoleto, della Polisportiva La Fenice sez. Ginnastica, l’Asd Baseball Spoleto, il Tiro a Segno Spoleto, l’Asd il Movimento, la Boxe Spoleto. Nella provincia di Terni i comuni coinvolti saranno quelli di Terni, Lugnano in Teverina, Acqusparta, San Venanzo, Ferentillo, Giove, Narni, Montecchio e Stroncone.

“ Nella Giornata Nazionale dello Sport i Comuni, l’Associazionismo sportivo ed il Coni coniugano ai valori dello sport i principi etici delle comunità – ha specificato Stefano Lupi delegato del Coni di Terni – La consistente partecipazione registrata nella provincia di Terni attesta come lo sport sia vissuto ed apprezzato”.

A Terni spazio al tennistavolo e al nuoto. Presso il Palatennistavolo ci sarà una manifestazione di “Ping Pong Kids” dalle ore 9 alle 13. Invece alle Piscine dello Stadio si terrà, il “Trofeo David Mercanti” di pallanuoto col coinvolgimento delle categorie under  14, under  17 e master. Sempre a Terni alle 10,30 presso il campo ex Virtus si svolgerà la prima partita dei play off di football americano che vedrà gli Steelers Terni contro Sharks Palermo. A Lugnano  in Teverina  invece gli sport saranno calcio, pallavolo e football americano.  A partire dalle ore 9,30. I pulcini si ritroveranno sul campo di calcio in erba, mentre sul campetto in sintetico si svolgerà il torneo di pallavolo femminile. Alle ore 12 esibizione dimostrativa degli Steelers Terni American Football. Alle 13 pranzo per tutti presso gli impianti sportivi. A Narni ci sarà una manifestazione cicloturistica in collaborazione con Confartigianato. Ad Acquasparta  invece si terrà il “1° torneo di calcio giovanile A.M.C- 98 Città di Acquasparta”. A San Venanzo , precisamente in località Collelungo, si inizierà alle ore 9,30 per terminare alle 18,30. Spazio a “Collelungo in gioco” manifestazione organizzata dalla società PromOs Sport APD in collaborazione con ASC Pg, Endas regionale umbria e i comuni della media valle del Tevere. Parteciperanno i ragazzi delle scuole primarie con le loro famiglie. A Giove ci saranno minivolley e calcio femminile. Alle ore 15 presentazione delle squadre partecipanti con successiva esibizione dei mini-sbandieratori. Alle 15,30 incontro di minivolley femminile nella palestra comunale con l’incontro tra Asd Pegaso e Ternana Pallavolo. Alle 17,30 incontro di calcio femminile tra U.S. Giove e Picchi San Giacomo di Spoleto. A Montecchio, presso il centro sportivo i ragazzi delle scuole si cimenteranno in varie discipline sportive e giochi a partire dalle ore 15. Alle 16,30 incontro di calcio tra l’Asd Montecchio e la SSD Colonia, Infine alle ore 18 incontro di calcetto femminile con la squadra Colmonte United. Infine a Stroncone si inizierà alle ore 10 con un’escursione e visita al centro storico con i bambini della scuole elementare, sport vari e infine colazione con prodotti tradizionali.