Firmata a Palazzo Murena la Convenzione a tutela degli studenti che praticano attività sportive

1031
Sigillo, sabato 8 la
   

Firmata stamani a Palazzo Murena, sede del Rettorato, la convenzione che attiva un percorso integrato tra scuola e università per tutelare e valorizzare i giovani che praticano attività sportive. L’accordo è stato siglato dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, da Rita Coccia , dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “A.Volta” di Perugia, Domenico Ignozza , Presidente Comitato Regionale Coni Umbria, e Francesco Emanuele , Presidente Comitato umbro CIP – Comitato Italiano Paralimpico. Assente per impegni d’ufficio improcrastinabili Domenico Petruzzo , direttore generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria-Miur, che aderisce all’intesa.

“Una convenzione molto importante – l’ha definita il Rettore Moriconi – che, oltre alle questioni di merito contenute nell’accordo, apre una stretta collaborazione con gli istituti tecnici superiori. In particolare con l’Istituto Volta di Perugia, noto per la sua efficienza e funzionalità, con il Coni e con il Comitato Paralimpico umbri, che avvicina il nostro Ateneo al mondo dello sport e alle problematiche della disabilità, fronti di impegno primario per l’Università di Perugia – ha spiegato – Inoltre, la convenzione ci consente di fare un passo avanti verso la Cittadella dello Sport, un progetto dell’Università che noi abbiamo fortemente voluto e oggi pienamente condiviso a livello locale, ma anche nazionale; in prima persona dal presidente del Coni Giovanni Malagò e da federazioni sportive nazionali, che hanno manifestato il loro interesse per questo progetto. L’auspicio che mi sento di formulare oggi, è quello che la burocrazia non crei problemi alla realizzazione di una nuova sede del corso di Laurea in Scienze motorie, struttura propedeutica alla costruzione della Cittadella dello Sport, che sorgerà in un terreno di proprietà dell’Ateneo”.

Sulle questioni di merito dell’accordo è intervenuta la professoressa Coccia che ha definito il documento un accordo innovativo capace di recepire la normativa nazionale in materia scolastica e sportiva approvata di recente.

“In tal modo – ha detto Coccia – rendiamo giustizia agli studenti iscritti al nostro corso di ‘Tecnico di grafica e comunicazione’ che sono anche sportivi impegnati in attività competitive. Finora questa attività sportiva non poteva avere alcun riconoscimento nel loro curriculum scolastico. Ora, in base all’accordo appena siglato, non solo avranno il riconoscimento in termini di crediti formativi, ma altri benefici come, per esempio, la possibilità di assentarsi dalla scuola quando ciò dovesse essere indispensabile per svolgere attività sportiva. Inoltre, questi studenti non avranno l’obbligo di essere presenti in aula nella giornata di sabato, e l’attività svolta presso una federazione o associazione sportiva, potrà garantirgli crediti formativi”.

Una situazione analoga, è stato spiegato, avranno gli studenti universitari del corso di Scienze motorie che si trovano nelle medesime situazioni di impegni sportivi. Soddisfazione hanno espresso per la convenzione e per gli sviluppi che questo accordo potrà determinare sia Ignozza per il Coni, che Emanueleper i giovani sportivi aderenti al comitato paralimpico.

“Si tratta di una importante nuova possibilità, dopo quella offerta dai licei dello sport, che il mondo della scuola offre ai nostri giovani studenti /atleti – ha commentato il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza –  Un percorso scolastico innovativo che riconosce la specificità  dell’atleta studente evitando di penalizzare quelli che dello sport fanno una vera ragione di vita, ma che non vogliono rinunciare alla formazione professionale necessaria per uno sbocco lavorativo. Interessante inoltre la figura dei tecnici sportivi che diverranno automaticamente tutor dei propri  atleti affiancandosi agli insegnanti curriculari”.