VIII centenario del Monastero di Monteluce

961
VIII centenario del Monastero di Monteluce

VIII centenario del Monastero di Monteluce. Presenti autorità civili e religiose, a cura dell’associazione de “Il Bosco Sacro di Monteluce”.

   

In questo 2018 cade l’VIII Centenario dell’istituzione del Monastero di Monteluce (1218-2018). L’Associazione culturale “Il Bosco Sacro di Monteluce”, nata due anni fa per rivitalizzare il quartiere, d’intesa con varie istituzioni, civili e religiose, ha progettato una serie di iniziative e manifestazioni per celebrare questo evento dal punto di vista storico ed artistico che coinvolgerà  tutta la città, come quando il Monastero monteluciano era al centro della vita religiosa di Perugia nei secoli.

E’ stato anche costituito un Comitato scientifico per programmare un convegno.

Le Clarisse di Sant’Erminio, eredi delle fondatrici, e la stessa Parrocchia di Monteluce, hanno programmato incontri e veglie di preghiera per l’aspetto religioso della ricorrenza.

Il Presidente e i consiglieri del “Bosco Sacro” presenteranno dunque alla stampa il programma delle  attività   per l’VIII Centenario dell’istituzione del Monastero delle Clarisse di Monteluce che vogliono coinvolgere tutta la città in questa particolare ricorrenza.

Saranno presenti autorità civili e religiose e i rappresentanti della Facoltà di Lettere dell’Università di Perugia, dell’Archivio di Stato, della Galleria Nazionale dell’Umbria-Polo museale, della Diocesi di Perugia, del Museo diocesano della Parrocchia di Monteluce.

Le iniziative per l’VIII centenario hanno il patrocinio e il sostegno della Regione Umbria e  del Comune di Perugia.