Umbria, si alla diffusione del numero verde 1522 contro la violenza sulle donne

209

Assemblea legislativa approva la mozione di Puletti (Lega)

   

L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato all’unanimità la mozione a firma Manuela Puletti (Lega) che impegna la Giunta di Palazzo Donini a “promuovere l’effettivo diffusione dell’esposizione del cartello recante il numero verde di pubblica utilità 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking negli uffici pubblici della Regione e sui siti internet istituzionali, nei locali previsti dalla legge 160/2019, nonché negli asili nido, nelle scuole e nei centri medici privati”.

 

“La legge nazionale – ha spiegato in Aula Puletti – prevede che il cartello con il numero 1522 deve essere esposto in tutti gli uffici pubblici che erogano servizi diretti all’utenza, nelle farmacie, negli ambulatori medici e pediatrici.

Il numero 1522, attraverso il supporto alle vittime, consente l’emersione della domanda di aiuto, con l’assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza con carattere di urgenza vengono condivisi dagli operatori con le Forze dell’ordine. Le operatrici telefoniche addette al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e di stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale”.