Umbria: più di 9 mila passeggeri in aeroporto nel periodo 1-4 giugno

224

Il 3 giugno eguagliato il record storico giornaliero

   

Sono stati oltre 9 mila i passeggeri transitati presso l’aeroporto internazionale dell’Umbria tra il primo e il 4 giugno.

Complice il ponte per la Festa della Repubblica – secondo il San Francesco d’Assisi -, i picchi di traffico sono stati registrati nelle giornate di giovedì 1 (con 2.674 passeggeri transitati) e sabato 3 giugno (2.677, eguagliato il record storico giornaliero del 6 aprile).  Londra, Cracovia e Bruxelles sono state, nell’ordine, le rotte internazionali di maggior successo, mentre Catania, Cagliari e Palermo quelle nazionali più trafficate.

Prosegue nel frattempo il programma di implementazione di nuovi servizi, con la rimodulazione dei parcheggi aeroportuali e l’apertura delle nuove aree che garantiscono oltre 150 nuovi posti auto. Operativo in alternativa il servizio Umbria Airlink, che con apposite navette – programmate in coincidenza con gli orari dei voli – che collega l’aeroporto con le stazioni ed il centro di Perugia e con la stazione di Santa Maria degli Angeli, con la possibilità di acquistare biglietto unico treno più autobus. Presso l’aeroporto – è detto in un suo comunicato – sono inoltre presenti numerosi servizi, tra i quali ricarica di auto elettriche, bike pit stop, postazioni di ricarica di dispositivi elettronici, sala fumatori in area sterile, wi-fi gratuita ed illimitata, nuovi negozi, cinque autonoleggi (ai quali si aggiungerà a breve una nuova apertura) e due bar.

Per quanto riguarda la puntualità dei voli, nel periodo gennaio – maggio lo scalo ha avuto una performance pari al 97,9% , con “solo” 11 ritardi sugli oltre 1.200 movimenti aerei commerciali registrati.