Todi, in agosto raccolta differenziata al 78,32%

210

Con la riapertura delle scuole al via nuove iniziative di sensibilizzazione

Nel mese di agosto la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Todi è cresciuta ancora raggiungendo il 78,32%, con i composter distribuiti stabili a 978 unità. Si registra un progresso significativo sia rispetto al primo trimestre dell’anno, quando il dato si era attestato al 74,4%, sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (76,5%).
“È evidente – sottolinea l’assessore all’ambiente Elena Baglioni – che raggiunti questi livelli, che hanno portato il comune di Todi ad essere premiato anche lo scorso anno tra i più virtuosi della regione, i progressi non possono che essere in termini di qualche unità percentuale”.
Proprio al fine di migliorare i risultati della differenziata, il Comune di Todi, insieme al gestore, sta intensificando gli sforzi per efficientare il servizio, anche con l’estensione del porta a porta, come è avvenuto il mese scorso nell’area di Via Cortesi, a ridosso di Porta Romana.
“Con la riapertura delle scuole – anticipa l’assessore Baglioni – riprenderanno le azioni di educazione e sensibilizzazione ambientale, che si sono rivelate fondamentali per estendere alle famiglie le buone prassi comportamentali a livello di raccolta differenziata”.
Nei prossimi giorni è prevista a riguardo la consegna delle borracce per l’acqua agli studenti delle prime classi delle scuole primarie, dando continuità all’iniziativa che prevede l’eliminazione delle bottiglie di plastica.