Tesei: “importante incontro con il Presidente della Regione Toscana, Giani”

467
Fonte e foto Ansa

Tema dell’incontro un piano delle infrastrutture ma anche lo sviluppo economico

“Quello di oggi è un incontro sicuramente molto importante sia sul piano delle infrastrutture ma anche su quello dello sviluppo economico dei nostri territori, molto simili e molto vicini”.

   

Così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ai microfoni dei giornalisti, subito dopo aver accolto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, arrivato a Perugia per un incontro.

“Con Eugenio – ha affermato Tesei – siamo spessissimo d’accordo anche all’interno della Conferenza delle Regioni e siamo assolutamente consapevoli che dobbiamo portare avanti una battaglia che è fondamentale per l’Italia centrale, rivendicando le nostre situazioni e le nostre posizioni. Se si parla proprio attraverso lo strumento del Pnrr di equilibri territoriali, siamo assolutamente convinti che non si può parlare solo di Nord e Sud ma anche dell’Italia centrale che svolge un ruolo fondamentale perché è la cerniera di questo Paese”.

E su questo, come ha ricordato Tesei, Umbria e Toscana hanno iniziato a lavorare insieme,

“perché io credo – ha aggiunto – che dialogare nell’interesse delle rispettive comunità significa fare squadra e noi oggi già con questo incontro lo stiamo dimostrando. Ed allargare poi queste sinergie con le altre Regioni dell’Italia centrale, come stiamo facendo, sarà sicuramente importante – ha concluso Tesei – per fare questo salto di qualità sia sulle infrastrutture che sullo sviluppo economico delle nostre regioni”.

Fonte e foto Ansa

“Il mio predecessore parlava di ‘Italia di mezzo’ ed io sento che, nella concretezza e nell’operatività, questo percorso di relazioni e di rapporti forti fra le Regioni del Centro Italia dobbiamo renderlo sempre più concreto”.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a Perugia per un incontro con la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. Al centro della discussione alcuni progetti comuni tra le due Regioni, come la Stazione Media Etruria per l’alta velocità,

“e pragmaticamente un’agenda di argomenti molto concreta” come ha sottolineato ancora Giani. È necessario – ha ribadito il presidente della Toscana – che si crei un rapporto molto forte fra le Regioni del Centro Italia e per questo, dopo la presidente Tesei, il 25 di marzo incontrerò il presidente Zingaretti e ho poi intenzione con Bonaccini di stringere ancora di più quello che è già un rapporto di amicizia. Secondo me tra queste Regioni è opportuno che vi sia un continuo dialogo perché ci sono questioni a partire dalle infrastrutture. Il collegamento orizzontale in Italia sente molto di progetti che poi non sono andati avanti fino in fondo. Vi è la necessità anche di avere – ha osservato – nel momento in cui si rivendica ad esempio una presenza nei finanziamenti nazionali come nel Pnrr, una capacità contrattuale più forte da parte del Centro Italia”.

Il presidente Giani ha anche detto che fra Toscana e Umbria

“si potrebbe lavorare moltissimo nel creare dei pacchetti e delle offerte anche a livello internazionale”.

Riferendosi poi alla Stazione Media Etruria per l’alta velocità Giani ha così concluso:

“Su questo sarà opportuno un tavolo di lavoro per creare le condizioni per individuare il luogo dove farla”.