Sana alimentazione nelle scuole, Peppucci: “No a bevande vegetali alternative al latte”

184
   

“Bene l’approvazione da parte del Parlamento europeo del programma che incentiva il consumo di frutta, verdura e latticini nelle scuole e la bocciatura della proposta di introduzione di bevande vegetali in alternativa al latte”.

È quanto dichiara l’europarlamentare Francesca Peppucci (FI-PPE) a seguito della votazione favorevole in seduta plenaria, nella sede istituzionale di Strasburgo, della relazione sul programma

“Frutta latte e verdura nelle scuole” che punta a promuovere una sana alimentazione negli istituti scolastici tramite un aumento dei fondi per consentire una migliore distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari.

“La tutela del settore agroalimentare e l’educazione alimentare nelle scuole sono obiettivi prioritari per l’Europa – spiega l’On. Francesca Peppucci – Come istituzione abbiamo il compito di abituare i cittadini, sin dall’età dell’infanzia, a una dieta salutare e corretta, e far conoscere il grande impegno e la forte passione che gli agricoltori dedicano alla propria attività al fine di garantire sul mercato prodotti buoni e genuini”.

“Non a caso – spiega Peppucci – il programma prevede, oltre a ulteriori risorse, azioni educative come lezioni, visite didattiche alle fattorie, orti scolastici, laboratori di degustazione e di cucina, giochi, giornate a tema, incontri dove si parla di catene alimentari locali, agricoltura biologica e spreco alimentare”.

“È per questo – precisa, ancora, Francesca Peppucci – che Forza Italia, insieme al PPE, trova inammissibile l’idea di alcune forze politiche di introdurre nelle scuole alimenti alternativi, come appunto il latte vegetale, che, minacciando le produzioni locali e stagionali, non solo mettono a rischio la solidità del comparto agroalimentare europeo e italiano , ma compromettono anche la qualità e sostenibilità del cibo che arriva sulle tavole dei consumatori”.