Ricci: “Il Giro d’Italia valorizzi i luoghi colpiti dal sisma”

1038

“La Giunta regionale promuova una correlazione organizzativa con Rai e Rcs Sport per attivare un piano di comunicazione televisiva e multimediale per i Giri d’Italia nel triennio 2018/2020 con spot tv promozionali dell’Umbria da intercalare durante le tappe”.

   

Lo propone, con una mozione di cui annuncia la presentazione, il consigliere Claudio Ricci (Ricci presidente).

Secondo Ricci:

“Già dall’edizione 2017 del Giro d’Italia si dovrebbe sollecitare, nel quadro organizzativo Rai-Rcs Sport, la possibilità di promuovere televisivamente, a fini socio cultuali e turistici, le regioni del centro Italia e dell’Umbria, dopo il sisma 2016/17, come misura compensativa del danno indiretto all’immagine, attraverso una finestra tv quotidiana durante tutte le tappe del giro (questo in aggiunta al sostegno per la tappa a cronometro programma, nel 2017, fra Foligno e Montefalco). Le immagini del paesaggio culturale italiano, riprese durate il giro, sono trasmesse nelle televisioni (e sistemi multimediali) a livello internazionale e rappresentano un veicolo promozionale, molto incisivo, da considerare nei piani turistici dell’Umbria nel prossimo triennio 2018/2020”.

Nell’atto di indirizzo Claudio Ricci auspica inoltre che venga proposta:

“Una ‘maglia cuore verde d’Italia’, da assegnare a punti con traguardi volanti specifici (in luoghi simbolici culturali), al miglior ciclista arrivato. E che la partenza dal Giro d’Italia 2018 possa avvenire dal centro storico di Norcia con itinerario delle prime tappe nelle regioni del centro Italia colpite dal sisma 2016/17”.