R3 Made in Music presenta il “Gran Concerto Lirico”

1047
   

Dal jazz alla lirica. L’offerta musicale dell’associazione culturale R3 Made in Music prosegue con altre suggestioni, dopo il successo della sua prima iniziativa. Quello andato in scena lo scorso mese di aprile al Teatro Pavone, lo straordinario concerto dell’acclamata pianista giapponese Chihiro Yamanaka, che ha conquistato il pubblico che ha gremito il teatro, è stato quindi solo il primo atto di una “favola” che ora prosegue con altri racconti musicali, per soddisfare tutti gli appassionati della musica e del canto di qualità. Il prossimo è quello in programma sabato 11 giugno, alle 21.30 sempre presso il Teatro del Pavone di Perugia, con il Gran Concerto Lirico (prevendite già attive su www.ticketitalia.com, biglietti da 15 e 20 euro, info line / 339 8752814). Protagonisti, tutti provenienti dalla prestigiosa Accademia della Scala di Milano, saranno 4 eccellenti cantanti lirici: Alice Quintavalla (soprano), Aya Wakizono (mezzo soprano), Sehoon Moon (tenore), Azer Rzazadeh (tenore). Verranno eseguite meravigliose arie tratte dalle opere più famose di Puccini, Rossini, Berlioz, Verdi, Gounod ed altri. Le 4 voci, di altissima qualità e che hanno già avuto grandi riscontri a livello internazionale, si esibiranno in brani solistici o in duetti e saranno accompagnate al pianoforte da Linda Di Carlo. Madrina e presentatrice della serata sarà il soprano Chiara Giudice. Il Gran Concerto Lirico è organizzato in collaborazione con Duranti Crispolti Porzi – Agenzia Generali Assicurazioni. Prosegue dunque il suggestivo programma di concerti organizzati, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, dall’associazione culturale R3 Made In Music, nata di recente dalla passione per la musica degli ideatori e soprattutto dall’esperienza decennale di gestione del club “Ricomincio da 3” di San Mariano di Corciano, ad oggi considerato il jazz club di riferimento in Italia, e dall’esigenza di portare nella città di Perugia eventi di alta qualità musicale nei vari generi. Il progetto prevede appuntamenti mensili, da proporre nei bellissimi teatri della città, quali il Teatro del Pavone ed il Teatro Morlacchi, o in ambienti di grande bellezza e fascino come la Sala dei Notari. Parallelamente, si compone anche di un’etichetta, la R3Musica, già operativa grazie all’esperienza dello studio Hemiolia di Perugia con registrazioni live e in sala, in analogico e digitale, con pubblicazioni in vinile e cd.

Alice Quintavalla (soprano).

Alice Quintavalla ,soprano, nasce a Parma, dove inizia giovanissima lo studio del canto, presso il Conservatorio Arrigo Boito. Partecipa, come allieva effettiva, alle masterclass di Rita Patané , Daniela Dessì , Veriano Lucchetti, Carlo Bergonzi, Mietta Sighele e Mirella Freni. Nel 2007 è vincitrice di vari concorsi di canto lirico come ”Ismaele Voltolini”, “Spiros Argiris”, ”Riccardo Zandonai”, “Martinelli-Pertile”. Si esibisce in numerosi galà pucciniani in Italia e all’estero, a Madrid, Francoforte, Parigi, Tokyo, Londra e poi in Messico, Serbia, Corea , Canada.  All’età di ventidue anni viene scelta dal Festival Puccini di Torre del Lago per interpretare il ruolo di Mimì nella “Bohème” di G. Puccini, rappresentata al “Festival Internacional de Chihuahua” in Messico e al “Festival Semaine d’Italie” in Canada e in Italia. Si esibisce in occasione della consegna del premio “Giacomo Puccini” al Maestro Antonio Pappano, tenutasi a Londra. Nel 2009 è Ines in Trovatore, presso il Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro G. Verdi di Bolzano, diretta dal M° Antonello Allemandi, con la regia di Roberto Laganà Manoli e, succesivamente, al Teatro Verdi di Trieste e Pordenone, diretta da Maurizio Barbacini, con la regia di Stefano Vizioli. Nel 2011, debutta nel ruolo di Giovanna nel Rigoletto al Teatro Regio di Parma, sotto la Guida del M°Andrea Battistoni. Nel luglio del 2012 ha debuttato nel Trovatore nel ruolo di Leonora in Italia e all’estero; nello stesso anno viene ammessa all’ Accademia di perfezionamento per cantanti Lirici del Teatro alla Scala, al termine di una sessione straordinaria di selezioni dove si perfeziona con Luciana Serra, Luciana D’ Intino, Renato Bruson, Vincent Scalera e Marco Gandini.
Nel 2013 debutta al Teatro Verdi di Busseto nel ruolo di Alice Ford in Falstaff di Verdi, al fianco del M° Renato Bruson, per il Festival Verdi di Parma con la direzione del M° Sebastiano Rolli. Nel 2014 si esibisce in Corea al Teatro di Seoul e Daegu all’ interno del Kim Sun International Opera Company e successivamente in Germania al Bad Kissingen Sommer Festival . Nel giugno del 2014 si diploma all’ Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala. Nel 2015 interpreta nuovamente il ruolo di Alice Ford in Falstaff presso il Royal Opera House di Muscat in collaborazione con il Teatro Regio di Parma con regia di Stephen Medcalf e direzione del M° Pietro Mianiti. Debutta come solista a Vienna presso la sala concerti Muth nel Vesperae solennes de Confessore di Mozart sotto la guida del M° Micheal Lessky.

Aya Wakizono (mezzo soprano).

Mezzosoprano, nata a Tokyo, si è laureata presso l’Università delle Arti di Tokyo, ottenendo il diploma di Master in Opera Performance. Ha partecipato al master di Mariella Devia a Tokyo nel 2011. E’ stata semi-finalista al concorso internazionale “Neue Stimmen 2013” in Germania. Si è quindi trasferita in Italia, con una borsa di studio del governo giapponese, per proseguire gli studi alConservatorio “A. Boito” di Parma. Come allieva effettiva dell’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival 2014 a Pesaro, ha potuto frequentare le masterclass tenute da Alberto Zedda e Juan Diego Florez, ed ha inoltre interpretato Marchesa Melibea in Il Viaggio a Reims. Dall’ottobre 2014 è solista dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove ha l’opportunità di perfezionarsi con interpreti di fama internazionale come Renato Bruson, Luciana D’Intino, Leo Nucci, Vincenzo Scalera, Luciana Serra, e James Vaughan. Come membro dell’accademia ha debuttato alla Scala interpretando Angelina in La Cenerentola (riduzione per bambini) ed ha interpretato Mrs. Meg Page in Falstaff a The Royal Opera House in Oman. Ha ottenuto un grande successo personale come Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, presentato dall’Accademia presso il Teatro alla Scala, nel celebre allestimento registico di Jean-Pierre Ponnelle. Con lo stesso ruolo, ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna, dopo aver interpretato la protagonista ne La Cenerentola al Teatro Filarmonico di Verona. Il suo repertorio e’ principalmente rossiniano e belcantistico. Ha collaborato con artisti di rilievo fra i quali: Rene’ Barbera, Paolo Bordogna, Robert Carsen, Massimo Cavalletti, Francesco Micheli, Ruggero Raimondi, Carlo Tenan, e Massimo Zanetti. La scorsa estate è stata invitata a ricoprire il ruolo di Paolo in Francesca da Rimini di Saverio Mercadante, sotto la direzione di Fabio Luisi, presso il Festival di Valle d’Itria e ad esibirsi in un concerto lirico, al fianco di Pretty Yende, per il Rossini Opera Festival.

Sehoon Moon (tenore).

Coreano, Sehoon Moon si è laureato nel 2011 in canto lirico alla Dankook University di Seul, presso la quale ha debuttato nel ruolo di Alfredo Germont in Traviata e ha vestito i panni di Rinuccio in Gianni Schicchi. Sempre nel 2011, gli è stato conferito il secondo premio al prestigioso Concorso Internazionale “Belveder” (Austria). Impegnato in un’intensa attività concertistica nelle maggiori citta della Corea del Sud, nel 2013 ha vinto il concorso per l’ammissione all’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, svolgendo una ricca attività concertistica nel corso del biennio. Sempre con l’Accademia, nel novembre 2014, è stato al Teatro Bol’šoj di Mosca, ospite dell’Accademia del Bol’šoj, per un concerto diretto da Tugan Sokhiev. Nel gennaio 2015, è stato alla Royal Opera House di Muscat, per il Falstaff firmato da Stephen Medcalf, dove ha ricoperto il ruolo di Fenton. Nel Maggio 2015 è stato delegato inglese a Kyoto nella nuova produzione del Teatro alla Scala di CO2 di Giorgio Battistelli, in prima esecuzione assoluta, e a giugno, nell’ambito del concerto istituzionale dell’Accademia, ha ricevuto il diploma sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Vincitore del concorso lirico internazionale Giacinto Prandelli, tenutosi quest’anno a Brescia.

Azer Rzazadeh (tenore).

Azer Rzazadeh, tenore, si è diplomato in Canto nel 2010 presso il Conservatorio di Baku, in Azerbaijan, dove è nato nel 1990. Trasferitosi in Italia, ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. Dal 2007 è solista presso l’Azerbaijan Academic Opera and Ballet Theatre e presso l’Opera Studio di Baku. Numerose le masterclass frequentate, fra cui quelle con Raina Kabaivanska, Leo Nucci, Renata Scotto. Nel 2012 ha vinto il Concorso Lirico Internazionale “Magda Olivero”. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Austria, Slovacchia, Russia, Inghilterra, Emirati Arabi Uniti, Turchia. Il suo repertorio comprende Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti, Bizet e Rachmaninov.
Nel luglio del 2014 è stato ammesso all’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala