Perugia: trasferimento da Piazza Danti per i venditori di ceramiche

405

Provvedimento adottato dalla Giunta per tenere conto dei lavori che stanno interessando la Cattedrale

   

Trasferimento da Piazza Danti per i venditori di ceramica. Il Provvedimento è stato adottato dalla Giunta per tenere conto dei lavori che interessano la cattedrale. Gli operatori continueranno a lavorare sull’acropoli. La Giunta comunale, nella seduta del 10 novembre, su proposta dell’assessore al commercio Clara Pastorelli, ha disposto il temporaneo trasferimento da piazza Danti dei due operatori che vendono ceramiche di Deruta in altre zone dell’acropoli. Il provvedimento è stato adottato per tenere conto dei lavori di manutenzione straordinaria che stanno interessando la cattedrale di San Lorenzo. Di recente, infatti, i ponteggi hanno occupato anche l’area di piazza Danti vicino alla scalinata di accesso, sede, normalmente, di martedì e sabato dalle 8 alle 14, dei due posteggi fuori mercato per la vendita di ceramiche.

Gli operatori interessati si posizioneranno, quindi, nella zona di piazza Italia, o in alternativa di piazza Matteotti (l’ultimo sabato del mese, ad eccezione dei mesi di ottobre e dicembre o le giornate in cui sono previste altre manifestazioni) o di corso Cavour (nell’area di fronte alla chiesa di Sant’Ercolano) nelle giornate di contestuale indisponibilità di piazza Italia e di piazza Matteotti per manifestazioni di carattere occasionale.

I due operatori, per ogni giorno di mercato (il martedì e il sabato dalle 8.00 alle 14), dovranno posizionarsi nella collocazione esatta stabilita dagli uffici della S.O. Sicurezza in accordo con gli stessi. I loro stand provvisori saranno completamente rimossi alla fine dell’attività di vendita. Espressamente escluso l’utilizzo di camion o furgoni, che andranno parcheggiati a distanza, negli spazi di sosta ordinariamente disponibili.

Il trasferimento disposto dalla Giunta è di natura temporanea e durerà fino al termine dei lavori che interesseranno l’area di piazza Danti; un eventuale spostamento definitivo potrà essere deciso dal Consiglio con modifica dell’attuale programmazione del commercio su aree pubbliche.

“Il provvedimento vuole assicurare le condizioni per svolgere i lavori in piazza Danti in piena sicurezza e, al contempo, garantire continuità a un’attività di vendita da anni presente in centro storico, senza tralasciare la cura del decoro urbano”.

Questo quanto affermato dall’assessore Clara Pastorelli.