Sorrisi e divertimento ai Baracconi per i ragazzi con disabilità e disagio sociale.

845

Pastorelli: “Anche questa volta abbiamo vissuto una giornata speciale”

   

Il Luna Park ha aperto i battenti nella mattinata del 10 novembre per ospitare un’altra giornata speciale. Una giornata di sorrisi e divertimento per i ragazzi delle associazioni per persone con disabilità o disagio sociale, favorita peraltro dalle condizioni atmosferiche perfette.

Presenti l’assessore allo sport e commercio Clara Pastorelli e Vincenzo La Scala, rappresentante dei giostrai e tanti titolari delle attrazioni, aperte gratuitamente per l’occasione proprio per dare modo a ragazzi ed adulti di vivere una mattinata in serenità ed all’insegna della spensieratezza.

L’evento di oggi è stato possibile anche grazie al contributo dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Perugia. Queste le associazioni che hanno partecipato: Associazione di volontariato Alveare Torre Chiascina: Fondazione A.U.R.A.P.; Villa Nazarena Centro socio riabilitativo ed educativo Istituto suore sacra famiglia; APPHA Associazione pro portatori handicap; Centro diurno libero spazio della polis soc. coop. Sociale; Comunità Capodarco dell’Umbria Onlus di Gubbio; Comunità Capodarco dell’Umbria Onlus di Perugia; Cooperativa nuova dimensione centro diurno S. Giuseppe; Centro socio riabilitativo ed educativo diurno per disabili il bucaneve; Istituto serafico per sordomuti e ciechi; Istituto Beato P. Ludovico da Casoria, opera monsignor Pietro Bonilli istituto suore sacra famiglia; servizio riabilitativo centro speranza congregazione ancelle amorose misericordioso; Villa Cecilia; Centro il Girasole di Cardinal Cerretti; Il melograno della cooperativa sociale La Locomotiva, Centro diurno psichiatrico per soggetti autistici La semente dell’Angsa Imbria onlus, Casa famiglia s. Antonio Abate o.a.m.i. opera assistenza malati impediti; Cooperativa ASAD di Perugia ed Umbertide.

“Anche questa volta, come accaduto alcuni giorni fa – spiega l’assessore Clara Pastorelli – abbiamo vissuto una giornata speciale in compagnia di ragazzi entusiasti e felici per questa esperienza all’interno dei nostri “baracconi”. Vorrei ringraziare di cuore i giostrai che con questa ed altre iniziative simili che continueranno nei prossimi giorni, hanno confermato grande sensibilità ed un forte legame con la città di Perugia. Proprio loro che sono stati tra i più penalizzati dalla pandemia hanno dimostrato un senso di solidarietà fuori dal comune. Grazie infine ai tanti ragazzi presenti, agli accompagnatori, alle famiglie perché tutti si sono messi a disposizione ed in gioco riempiendo di sorrisi, grida di gioia e spensieratezza il luna park; un bel segnale di ripartenza dopo tante restrizioni”.

Le iniziative, come annunciato dall’assessore Pastorelli, non sono finite qui: sia nella giornata di oggi, 10 novembre, che di domani (giovedì 11) le attrazioni del luna park saranno totalmente gratuite dalle 15 alle 20 per il personale sanitario dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, dell’Asl Umbria 1, della Croce Rossa e della Protezione civile e per le rispettive famiglie. Infine venerdì 12 ad essere ospitati gratuitamente ai “baracconi” saranno i figli delle detenute e dei detenuti.