“Lecturae Dantis”: al Calvino di Città della Pieve tornano gli incontri dedicati al sommo poeta

301

Venerdì 3 marzo la prima di quattro conferenze aperte al pubblico

   

Con una conferenza sul rapporto tra Dante e Virgilio tenuta dal docente Iuri Angeli si aprirà venerdì 3 marzo a Città della Pieve la quinta stagione delle Lecturae Dantis.

Iniziate grazie alla disponibilità dei docenti del Dipartimento di Lettere del Liceo Calvino nel febbraio 2019, le “Lecturae” hanno incontrato subito un grande consenso, diventando così una  tradizione per l’Istituto superiore pievese e una consuetudine per il pubblico che esterno.

“Come sa chi ci segue – spiegano dal Calvino – cerchiamo di tenere sempre piuttosto ampio il ventaglio delle nostre proposte, aprendo con grande piacere a colleghi di altre discipline che trovano agevolmente, nel “mare magnum” dei temi danteschi, la possibilità di affrontare argomenti consoni alla loro formazione. E così, quest’anno avremo il gradito ritorno della Matematica, grazie al contributo di Gabriele Giovannini, e la novità assoluta dell’Architettura con Manuela Alberti. A completare i docenti di Lettere, Lucia Annunziata e Iuri Angeli che aprirà il nuovo ciclo”.

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le Lecturae torneranno a svolgersi l’aula Palomar (aula magna) dello stesso Liceo, alle ore 16,30 dei venerdì 3, 10, 17 e 31 marzo.