Festa di Grutti 2018, al via la 32^ edizione

2156
Festa di Grutti 2018, al via la 32^ edizione

Festa di Grutti 2018, al via la 32^ edizione. Mercoledì 22 agosto la lettura del bando che ha aperto l’edizione numero 32 del banchetto medievale.

   

E’ iniziata con la consueta cena medievale la 32^ edizione della Festa di Grutti. Il sindicus del borgo umbro, con la lettura del bando di apertura, ha dato il via alle celebrazioni. Durante il banchetto medievale, tra una portata e l’altra, il pubblico della piazza è stato intrattenuto dagli spettacoli degli Sbandieratori e Musici di Grutti, dalle allieve della scuola di danza “Tersicore” e dagli sputafuoco e giocolieri “I Dragolieri”.

Fonte foto: “I Dragolieri”

PROGRAMMA

Ma non finisce qui. Questa sera (giovedì 24 agosto) l’appuntamento è in piazza alle ore 21 per la commedia dialettale in due atti “Villa Serena… ma non troppo”. A cura del gruppo “Teatro In-Stabile di Grutti”, giunto al suo 27° anno di attività.

VENERDI’ 24 AGOSTO – Esibiozione degli atleti dell’ASD SPORT ACADEMY KARATE del Maestro e Campione del Mondo “Goju Ryu” Simone Colombi. Occasione anche per salutare gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di settembre in Portogallo.

Fonte foto: mediaphoto

SABATO 25 AGOSTO – Dalle ore 20 apertura del mercatino medievale, dove sarà possibile degustare i prodotti tipici locali. Alle ore 21 la Santa Messa e processione del corteo storico accompagnato dagli Sbandieratori e Musici di Grutti con la partecipazione della Banda Musicale di Giano dell’Umbria.

DOMENICA 26 AGOSTO – Dalle ore 16 apertura del mercatino medievale con degustazione dei prodotti tipici. Alle ore 17 corteo storico e Palio del Giogo. Il pomeriggio sarà animato dalle allieve della scuola di danza “Tersicore”, dallo spettacolo degli Sbandieratori e Musici di Grutti e dalla Banda Musicale di Giano dell’Umbria.

Fonte foto: “Sbandieratori Musici di Grutti”

In più tutte le sere, a partire dalle ore 19, verrà aperta la TEVERNA DEL GIOGO all’interno del Castello dove sarà possibile degustare la cucina tradizionale umbra. Menu: bruschette al tartufi/pomodoro/olio e sale, torta al testo farcita, strangozzi alle erbe campagnole, zuppa di ceci, fagioli con le cotiche, coratella d’agnello, salsicce, bistecca di maiale, bistecca di agnello, stringhette di vitello, arrosticini di pecora, arrosto misto, patate fritte, panzanella, fregnacce e crepes.

Andrea Profidia