Deruta, nuova area verde in Via De Gasperi

220
 

La sistemazione dello spazio ha comportato un investimento di 43 mila euro

   

A Deruta è stata inaugurata martedì 29 luglio, alla presenza del Sindaco e della Giunta comunale, l’area verde di Via Alcide De Gasperi, al termine di un intervento di circa 43 mila euro finanziato per 30 mila euro con fondi regionali e per 13 mila con risorse del bilancio municipale.

I lavori, ricompresi nel programma di riqualificazione e decoro urbano del verde pubblico, ovvero di spazi pubblici all’aperto dedicati al gioco per bambini, ha visto il recupero e appunto la riqualificazione di un luogo di aggregazione e socializzazione in ambito urbano posto alla periferia di Deruta a confine con l’asilo nido e la scuola materna.

L’intervento ha riguardato l’adeguamento funzionale e il miglioramento dell’accessibilità per soggetti portatori di disabilità e l’installazione di nuovi giochi e spazi ludico-sportivi.

Nello specifico si sono andati a realizzare un percorso di accesso al parco adeguato per le disabilità motorie, un’area gioco bambini, un’area basket e nuovi arredi urbani (panchine, cestini), oltre a procedere alla sistemazione dell’area verde e a nuove piantumazioni.

“Si tratta di una nuova area viva, bella e inclusiva – sottolinea il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini – un’opera concreta, un servizio reale, uno spazio per vivere meglio, a disposizione di bambini e famiglie, giovani e anziani”.

Il taglio del nastro da parte del primo cittadino, accompagnato da assessori e consiglieri comunali, è avvenuto alla presenza di un nugolo di bambini che hanno dato allegria e senso alla realizzazione, prima di sciamare a godersi i giochi e gli spazi nei quali potranno divertirsi in sicurezza.