Camminatori e ciclisti premiano Sellano Nature Adventure e la due giorni in Valnerina

431

Tanti turisti per l’evento promosso dal progetto regionale Valnerina Green – Apprezzate le escursioni con vista sul ponte tibetano e i tanti intrattenimenti per bambini

   

Nel fine settimana del 28 e 29 ottobre, complici anche le belle giornate di sole, molte decine di escursionisti e appassionati di mountain bike hanno popolato i sentieri e i boschi della Valnerina, intorno al borgo di Sellano, in occasione di Sellano Nature Adventure, evento organizzati nell’ambito di Valnerina Green, il progetto finanziato dal bando regionale UmbriAperta che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo territorio montano. Durante la due giorni, caratterizzata da tante iniziative all’aria aperta per bambini e adulti, i turisti e gli sportivi hanno in particolare affrontato due percorsi, uno a piedi con partenza dal lago di Vigi e uno in mountain bike con partenza da Montesanto. Camminatori e ciclisti si sono poi ritrovti tutti insieme all’ora di pranzo per fare un pic-nic gratuito con vista sul grande ponte tibetano in via di ultimazione, lungo 540 metri e che attraversa la valle del fiume Vigi a 140 metri di altezza.

“Dobbiamo ringraziare la Regione Umbria per questo progetto che aggrega più comuni e che valorizza l’intera Valnerina – ha commentato soddisfatto il sindaco di Sellano, Attilio Gubbiotti –. Sono eventi organizzati in maniera eccezionale e che consentono al turista di divenire parte integrante del territorio, scoprendone tutte le sue bellezze. Durante Sellano Nature Adventure i turisti hanno avuto l’opportunità di vedere il futuro percorso del ponte. Siamo nella fase finale di collaudo. Sicuramente lo inaugureremo entro l’anno e cominceremo subito ad aprirlo ai turisti. Il ponte tibetano, inoltre, non è un opera impattante ma naturalistica. Collegherà i sentieri della Valnerina con la valle del Menotre e sarà il volano che farà partire una grande macchina turistica nel Sellanese e in tutto il comprensorio”.

Ma questa era solo una parte dell’intero programma. Oltre al trekking e al bike tour, Sellano in questo weekend ha ospitato letture ad alta voce, fiabe della tradizione popolare, laboratori interattivi, spettacoli di fuoco e giocoleria per bambini. Piccoli e adulti hanno anche avuto la possibilità di provare a tirare con l’arco in collaborazione con l’asd Arcieri del Grifo. Non sono inoltre mancate le taverne dove poter degustare prodotti tipici della Valnerina, musica e mercatini di artigianato ed enogastronomia locale. Sellano Nature Adventure si è infine chiuso con il concerto ‘Il ripostiglio delle scope’.