APPliCO Digital Lab (data center, coworking, campus)

1088
   

A poco più di una settimana dalla sua inaugurazione ufficiale – con la presentazione alla stampa, alla cittadinanza, alle istituzioni, alle imprese e ai professionisti – APPliCO Digital Lab (data center, coworking, campus) è pronto ad inaugurare la sua serie di “APPunti Digitali”. Quella in programma lunedì prossimo sarà una anteprima di questi appuntamenti sul tema dell’innovazione e della cultura digitale che prenderanno il via ufficialmente da gennaio 2016. Presso la sede di questo primo polo digitale d’innovazione situato nella zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte, in via Monteneri 43, dove imprese e professionisti coabitano spazi e condividono saperi, lunedì 21 dicembre dalle ore 16 è quindi in programma il workshop gratuito dal titolo “Mind Mapping per l’apprendimento” tenuto dalla mapper Gloria Chiocci in collaborazione con Lucia Rosati, presidente delegazione regionale AIF Umbria (Associazione Italiana Formatori).

Descrizione workshop

Da lineare a non lineare, da verticale a orizzontale, partendo dai banchi di scuola: mappe mentali e altre forme di rappresentazione non sequenziale dell’informazione saranno al centro del workshop. Rivolto a studenti, docenti, formatori e professionisti, il workshop permette di apprendere un metodo utile per studiare e lavorare in modo semplice e creativo. Attraverso esempi ed esercizi pratici, verrà spiegato come usare le mappe per potenziare competenze cognitive trasversali, facilitare il lavoro individuale e di gruppo, innovare processi di lavoro e servizi. Dopo una breve introduzione, si passerà alla pratica, per sperimentare metodi di apprendimento e insegnamento inclusivi, utili anche a persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Carta e colori sono tutto ciò che occorre. All’interno del workshop verrà utilizzata la piattaforma PickEditor per la Dislessia (www.pickeditor.com).

La curatrice Gloria Chiocci

Nata a Gubbio nel 1992 è laureata in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria. E’ una mapper ed un’instancabile viaggiatrice. Vince nel 2013 il premio Creativity Camp. Tornata in Italia, dopo aver trascorso un periodo di studi tra Spagna e Canada, ora si occupa di Dislessia e Architettura dell’Informazione. I suoi workshop sono amatissimi da grandi e piccoli. Attualmente scrive per Nòva grant – Il sole 24 Ore ed è membro del comitato giovani Unesco. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo: info@gloriachiocci.it Una delle prime iniziative lanciate da APPLiCO è proprio “APPunti digitali”, ovvero incontri e talk sui temi dell’innovazione e della cultura digitale che saranno condotti, con cadenza quindicinale, presso gli spazi di APPLiCO dal prossimo mese di gennaio. Tra i primi temi individuati, quelli sull’approfondimento dello “stato dell’arte” dell’innovazione in Umbria e sugli strumenti di finanziamento disponibili nella nostra regione per le start-up e le idee di impresa innovative. Per questi “APPuntamenti” saranno coinvolti sia i soggetti partner (ItaliaCamp Umbria, Aur – Agenzia Umbria Ricerche della Regione Umbria, Fab Lab Perugia e PostModernissimo) che altre realtà come imprese, istituzioni, associazioni, enti e singoli professionisti.

APPLiCO Digital Lab

APPLiCO è un polo dell’innovazione, spazio multifunzionale composto da data center (luogo sicuro per conservare i dati), coworking (uffici privati e desk in open space) e campus (aule attrezzate per corsi e incontri) in cui professionisti e imprese possono condividere progetti, idee, conoscenza. Un polo infrastrutturale di 1.450 mq a Perugia in cui si concentrano saperi, strumenti e servizi per generare innovazione “al digitale” e in cui tecnologia, passione e progettualità si “APPlicano” per immaginare il futuro. Attraverso una prima rete di partner è stato lanciato il 14 dicembre scorso anche “Start APP”, un bando di concorso per idee e progetti d’impresa innovativi (scadenza 31 gennaio 2016).