Amelia, la Casa del Sole compie trent’anni

368
   

La Casa del Sole di Amelia compie trent’anni e festeggia la ricorrenza con una serie di appuntamenti che si svolgeranno da domani a lunedì

Autocostruita da ragazzi e famiglie, fu inaugurata il 13 giugno 1993 e da allora svolge attività educative e di solidarietà fondamentali per il territorio.

“Il trentesimo – spiegano i volontari di Arciragazzi Casa del Sole – è stato un anno di ascolto e di coprogettazione che continua e si allarga alla città. Vogliamo migliorare le opportunità per bambini e ragazzi, per tutti gli adulti, genitori e nonni. La Casa del Sole è di tutta la comunità e le proposte nuove sono ben accolte”.

Il via alla tre giorni domani, alle 16 e 30, con l’esibizione del Coro del Salotto della creatività.

A seguire la presentazione del gruppo Buon Vicinato, nato di recente ma già con un programma intenso, e la cena sociale col saluto ai volontari di ieri e di oggi.

Lunedì 12 dalle 16 l’open day per presentare i nuovi corsi di sport e musica che partiranno dopo l’estate.

“La pandemia – aggiungono i volontari della Casa del Sole – ha acuito l’isolamento e la fragilità. L’esigenza rilevata dal dialogo con gli “attori principali” ragazzi e ragazze e dal confronto con le famiglie e con i servizi sociali e sanitari, è di migliorare i percorsi di aggregazione, di graduale maggiore autonomia, le esperienze formative e sociali, di cittadinanza creativa e attiva dei nostri più piccoli concittadini, dando concretezza e forza incisiva ai loro diritti”.