Tutto acceso nel weekend perugino

1109

Tutto acceso nel weekend perugino. Venerdì 13 ottobre il centro storico ha aperto le porte al cioccolato, sabato 14 Pian di Massiano prende vita con i Baracconi

   

Un weekend ricco di appuntamenti quello iniziato venerdì 13 ottobre nel capoluogo umbro.

Come ogni anno immancabile è il tripudio di cioccolato nel centro città.

E’ iniziato Eurochocolate, la manifestazione che porta a Perugia migliaia di golosi da tutto il mondo.

Un’edizione all’insegna della musica quella del 2017.

Una maestosa istallazione campeggia su piazza IV novembre: un pianoforte di cioccolato di quattro metri ricoperto di oltre millecinquecento favoleggi di cioccolato di tutti i tipi.

La grande novità di quest’anno è la mostra “Musica di buon gusto”, allestita nella Sala del Grifo e del Leone di Pazzo dei Priori.

Sarà visitabile tutti i giorni della manifestazione, dalle 10 alle 19.

La particolarità di questa esposizione? Strumenti musicali riprodotti e grandezza naturale, interamente realizzati con cioccolato.

Se è ricco di novità il programma di Eurochocolate 2017, non mancano certo le tradizioni.

Ritorna, come ogni anno, la ChocoCard, acquistabile al prezzo di sei euro.

I possessori potranno ritirare diversi omaggi golosi del valore nettamente superiore al costo della card, tra cui il gadget ufficiale: una fragrante tavoletta di cioccolato con packaging vintage e un paio di cuffiette audio.

La carta dà inoltre diritto a una serie di sconti in alberghi, bar, ristoranti e anche musei convenzionati.

Se il centro storico di Perugia si animerà sulle note del cioccolato, a Pian di Massiano il divertimento è assicurato grazie all’arrivo dei tanto attesi Baracconi.

Il Luna Park è ormai da anni un appuntamento fisso per bambini e non solo.

Saranno centoventiquattro istallazioni tra giostre e padiglioni, attive fino al 12 novembre, dalle 10 nei giorni festivi, dalle 14 invece nei giorni feriali.

Sarà il Sindaco Romizi ad inaugurare l’apertura delle giostre, con il taglio del nastro in programma sabato 14 ottobre alle ore 15.

Nel pomeriggio è prevista anche l’esibizione di majorette, accompagnate con maestria dalla Banda Musicale di Magione.

In tarda serata, alle ore 23, immancabile è l’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico che terrà bambini e adulti col naso all’insù.

Grande attesa per la giostra che gli organizzatori sono riusciti a portare a Pian di Massiano direttamente dall’October Fest: un percorso di ottocento metri per i più coraggiosi.

Nel centro storico di Perugia dunque l’appuntamento è con la dolcezza, scendendo a Pian di Massiano il divertimento è assicurato.

Elena Sofia Baiocco