“A scuola…di inclusione”

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Si è tenuta nella giornata di ieri, giovedì 10 novembre a Perugia, presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”, la seconda tappa del progetto di inclusione scolastica per alunni con problemi di sordità “Una pallina è per sempre”, fortemente voluto da Fiadda Umbria Onlus (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese), in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale e il Comune di Perugia. I circa cinquanta alunni di due classi dell’Istituto, rispettivamente una seconda e una terza della Scuola Primaria, hanno passato una mattinata decisamente inconsueta districandosi tra palline da tennis, tappi per le orecchie, musica e cortometraggi che hanno avuto come tema la sordità, argomento troppo spesso poco trattato in ambito scolastico. Grazie all’intervento dell’Assistente alla Comunicazione Anna Orato gli alunni hanno potuto conoscere e toccare con mano le problematiche che quotidianamente devono affrontare i loro due compagni di classe portatori di protesi acustiche e impianto cocleare, legate soprattutto alla sovraesposizione a forti e continui rumori che rischiano di comprometterne l’attenzione e il rendimento scolastico. Proprio per ovviare a questi problemi sono state quindi posizionate dagli stessi bambini delle palline da tennis usate sotto le gambe dei banchi e delle sedie delle due aule; l’energia vitale di quelle cento manine che cercano di incastrare le palline da tennis sotto le gambe delle sedie e dei banchi, ha diffuso nelle aule un’atmosfera piuttosto allegra e colorata e un grande spirito di collaborazione e partecipazione attiva. Al termine della mattinata è stato così raggiunto il duplice scopo di ridurre da una parte i rumori di sottofondo eccessivi dello strisciare e sbattere di sedie e banchi (in modo da permettere di conservare le risorse attentive nell’ascolto di 5 ore di lezione al giorno, non solo per il bambino con difficoltà uditive ma anche per tutti i suoi compagni), e dall’altra di informare e sensibilizzare i bambini sulle disabilità, in particolare sulla sordità. Gli interventi della Dott.ssa Sabrina Boarelli, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, di Clara Pastorelli, Consigliere Comunale di Perugia, di Iacopo Tofanetti, Dirigente Scolastico dell’Istituto, di Marta Baldoni, Coordinatrice dei docenti, hanno poi fatto percepire in modo tangibile la vicinanza e la sensibilità delle istituzioni e del mondo della scuola verso le disabilità uditive. Ringraziamenti doverosi vanno a Claudio Mariottini, Presidente Fiadda Umbria, che ha raccontato l’esperienza scolastica trascorsa del proprio figlio, a Lucia Sollevanti, promotrice e organizzatrice del progetto, a Francesca Izzo, di Fiadda Umbria Giovani, ai tanti bambini e bambine e ai loro docenti. Un ringraziamento particolare va alle famiglie dei due alunni audiolesi per aver dimostrato il coraggio e la forza di affrontare pubblicamente un tema così delicato, e soprattutto a S. e A., i quali da giovedì siamo certi potranno andare a scuola e seguire le lezioni molto più serenamente.