La Croce Bianca Perugia promuove il ‘primo soccorso’

1281

L’associazione ha tenuto alcune dimostrazioni presso il CVA di Ponte San Giovanni. Il Presidente Consalvi: “Vogliamo stimolare anche i semplici cittadini sull’importanza di poter salvare una vita”

   

Una serata  dedicata al ‘primo soccorso’, quella organizzata (venerdì 20 settembre) dalla Croce Bianca Perugia, in collaborazione con la Consulta dei Rioni e delle Associazioni di Ponte San Giovanni presso il CVA. Comuni cittadini si sono ritrovati presso la struttura per assistere alla dimostrazione di alcune manovre salvavita: rianimazione cardiopolmonare su adulti e bambini, distruzione delle vie aree. Un incontro molto utile, come ha sottolineato il Presidente della Croce Bianca Perugia, Claudio Consalvi.

“Stiamo cercando di sensibilizzare il tema del primo soccorso, perchè lo riteniamo fondamentale per salvare vite umane. Pratiche semplici, che dovrebbero avere maggiore diffusione anche all’interno delle famiglie. Queste attività vengono insegnate ai nostri volontari, ma dopo aver sentito una notizia di un bambino morto per soffocamento mentre mangiava una caramella, ho pensato che fosse necessario iniziare a rivolgersi anche ai cittadini. Ho notato una buona partecipazione e questo ha ripagato me e i membri dell’associazione per l’impegno”.

La Croce Bianca, a tale proposito, rivolge un ulteriore invito ai cittadini rispetto alla data del 7 ottobre 2019, quando nella sede in Via Eistein 5 a Ponte San Giovanni, si terrà il primo incontro per la formazioni di volontari. L’associazione ponteggiana, che negli anni ha fortemente incrementato i servizi sul territorio e non solo, punta sulla creazione di figure nuove che sappiano supportare le sempre più crescenti esigenze che in termini sanitari manifesta la popolazione.