Monteleone di Spoleto: accorpamento delle classi in Valnerina

1825

Monteleone di Spoleto: accorpamento delle classi in Valnerina. L’appello del Sindaco Angelini al Ministro Fedeli: “Non allontaniamo gli alunni”.

   

Parte dal primo cittadino di Monteone di Spoleto Marisa Angelini l’appello alla Ministra Valeria Fedeli per chiedere il mantenimento delle classi nei comuni del cratere. Questa richiesta era stata fatta già a giugno dai sindaci della Valnerina, ai quali era stata assicurata massima attenzione su questo problema. Fatto rimane, ad oggi, che le classi elementari sono state accorpate in una unica classe così come le scuole medie.

La lettera del sindaco Angelini recita così:

“Chiediamo alla Ministra Valeria Fedeli una risposta definitiva sulla questione, relativa alla deroga al numero degli alunni per classe, sui posti per docenti e al mantenimento delle classi nei comuni del cratere umbro. Impoverire ulteriormente l’offerta scolastica del nostro territorio, rischia di accelerare e aggravare le dinamiche di spopolamento delle nostre aree interne. Questo non possiamo permettercelo. Inoltre il taglio delle classi è in contraddizione anche con quanto previsto della Direzione generale per il personale scolastico del Ministero che sosteneva il mantenimento delle classi attivate nei comuni colpiti dal sisma. Speriamo e ci auguriamo che arrivi presto la risposta definitiva che la Valnerina attende”.