Al Teatro della Concordia la presentazione di “Viaggio nell’Umbria tra ‘800 e ‘900”

910

Al Teatro della Concordia la presentazione di “Viaggio nell’Umbria tra ‘800 e ‘900”. Un volume curato da Roberto Cerquaglia, con l’introduzione di Giorgio Gomez e prefazione di Maurizio Terzetti

   

Domenica 15 ottobre alle ore 17 appuntamento speciale (ad ingresso libero) di storia, recital, e musica al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio per la presentazione del volume curato da Roberto Cerquaglia, con l’introduzione di Giorgio Comez e prefazione di Maurizio Terzetti, Viaggio nell’ Umbria tra ‘800 e ‘900.

Silvio Rossi, la modernità di un sindaco lungimirante (2F Editore).

Alla figura del maestro elementare che guidò quel Comune dal 1872 al 1905 e fu consigliere provinciale per quindici anni, Roberto Cerquaglia ha dedicato un ritratto suggestivo documentando con materiali d’archivio i traguardi ambiziosi della sua lunga amministrazione: dal ponte sul Tevere ai restauri, dalla rete fognaria e stradale al servizio postale e sanitario.

Con l’autore si confrontano lo storico Giorgio Comez, il sindaco Daniela Brugnossi, il presidente del Teatro Edoardo Brenci, il curatore della collana Marco Sappino e il presidente nazionale della Università delle Tre Età, Gustavo Cuccini.

Durante l’Omaggio a Silvio Rossi, riflettori puntati sull’attore Virginio Gazzolo, nome prestigioso del teatro italiano, che reciterà testi estratti da un memoriale scritto dal sindaco-maestro nel 1903.

Alla sua prima esibizione sul palcoscenico della Concordia, la violoncellista Viola Mattioni eseguirà brani di Giuseppe Maria Dall’Abaco e di Johann Sebastian Bach.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Perugia.