“Stopfalsecooperative”: anche la Tourcoop di Perugia aderisce alla raccolta di firme

3072
   

Anche la Cooperativa Tourcoop di Perugia ha aderito alla raccolta firme promossa dall’Alleanza delle Cooperative per la presentazione in parlamento di una legge di iniziativa popolare di contrasto alle false cooperative.

Una decisione forte, quella di sostenere la campagna nazionale “#Stopfalsecooperative”, che il Presidente della Cooperativa, Renzo Brunori spiega senza mezzi termini: “Da sempre la nostra cooperativa svolge con grande professionalità le proprie attività cercando di abbinare sempre la migliore soddisfazione dei clienti alla migliore occupazione per i propri soci. Spesso, purtroppo, ci troviamo però a concorrere con cooperative che falsano il mercato applicando ribassi che sono poco compatibili, se non inconciliabili, con il rispetto dei diritti dei soci lavoratori, che noi invece mettiamo da sempre al centro del nostro impegno”.

“E’ principalmente contro queste cooperative – gli fa eco il Presidente di Confcooperative Andrea Fora – che la campagna di raccolta firme sta dispiegando la propria azione con il coinvolgimento più ampio dei lavoratori delle cooperative associate, degli utenti dei loro servizi e di ogni altro cittadino che crede nei valori sani ed autentici della cooperazione”.

Il marchio di garanzia di Tourcoop sta nel fatto di potersi vantare di quasi 40 anni di storia, di dare lavoro a più di 80 persone ed essere da sempre impegnata in settori strategici quali quelli delle pulizie e delle sanificazioni civili e industriali, di istituti bancari, di case di cura, uffici e condomini. La cooperativa Tourcoop opera poi nella logistica, nel verde pubblico, nella gestione dei parcheggi e tutto ciò che è in linea con i sistemi di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.

Significativo, poi, l’importante ruolo di integrazione culturale considerando i tanti lavoratori extracomunitari che vi hanno lavorato e tuttora vi lavorano.

Tornando alla raccolta di firme, “l’obiettivo rimane quello di raggiungere quota 100.000, dal momento che la soglia minima di 50.000 firme prevista dalla legge ai fini della presentazione della proposta in Cassazione è stata ampiamente superata”, fanno sapere da Tourcoop.

C’è tempo fino alla fine di ottobre per apporre la propria firma: “Chiunque intenda poter appoggiare questa nostra azione – conclude il Segretario Regionale di Confcooperative Lorenzo Mariani – può venire nei nostri uffici in via della Pallotta 12 a Perugia dove gli verrà fornita ogni informazione utile sui contenuti della proposta di legge, visionabili insieme a tante altre notizie anche sul sito internet www.stopfalsecooperative.it