Solomeo pronto a rivivere il passato con la Festa Rinascimentale

212


Menestrelli, giocolieri e giullari vi aspettano per degustare i piatti tipici della cucina umbra serviti con dovizia e cura nei particolari da osti e locandiere

   


 Tutto pronto per l’edizione 2023 di Solomeo Festa Rinascimentale”, quest’anno in programma dal 21 al 30 luglio.
Dieci giorni in cui il piccolo borgo torna indietro nel tempo, tra menestrelli, giocolieri e giullari in un’atmosfera unica e suggestiva, in un’epoca fiera e gloriosa che rivive in genuini gesti quotidiani e nella schietta ospitalità di una delle gemme del territorio in una festa intrisa di valori autenticamente popolari”, dove osti e locandiere rinascimentali aspettano gli ospiti per degustare i piatti tipici della cucina umbra.

Solomeo, festa Rinascimentale” non è solo una festa, ma anche e soprattutto un festival di iniziative, buona musica e intrattenimento. Le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, faranno da cornice ad una atmosfera tipicamente conviviale dove artisti di strada e musici accompagnano l’ora della cena. La festa continuerà poi fino a tarda notte con spettacoli e improvvisazioni che si avvicenderanno nella splendide piazze del paese.

«Anche quest’anno siamo felici di ospitare nel nostro borgo il tradizionale appuntamento di Solomeo, festa Rinascimentale” – dice il Presidente della Filarmonica Stefano Gabrielli -. Un rito che si rinnova, una sana pratica del buon vivere che ripropone giochi, canti e le più diverse forme d’arte che contraddistinguono la cultura locale. Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di “buon vivere” ed è per questo che abbiamo deciso che era il momento di ripartire e di farlo alla grande. Un evento questo – sottolinea Gabrielli – che vede il Rinascimento inteso come riscoperta di una fra le epoche storiche più interessanti e suggestive, ma anche come momento di riflessione rispetto all’oggi che vuole e persegue una nuova rinascita, una ripartenza dopo anni complicati, dal punto di vista spirituale, intellettuale, politico e valoriale».

La festa gode del patrocinio del Comune di Corciano ed è frutto dello sforzo organizzativo della Filarmonica di Solomeo e dell’intera comunità di Solomeo che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio la costante del loro intenso lavoro.

Tutte le sere sono previsti spettacoli, arti e mestieri, musica in piazza e l’immancabile buona cucina umbra con l’Antica Taverna per le vie e piazze del borgo, aperta dalle ore 19,30. L’edizione 2023 proporrà i tipici mercati dell’epoca allietati da maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e trampolieri. Antichi mestieri frutto della sapienza e manualità di sopraffini artigiani. Un programma ricco di appuntamenti per questa edizione di “Solomeo, festa Rinascimentale”: Luci e fuochi con lo spettacolo De Fiamma Viva; Intrattenimenti con Le Muse di Volsinia, gli Acrobati del borgo, Les Danseuses de Sharazade, i Circateatro; I Giullari del diavolo, i Giullari dei David Rossi e l’immancabile Rimator Cortese; Per i più piccoli li jochi et spasso e il Teatro dei burattini di Ser Zanubrio.
Non poteva mancare anche quest’anno la “Domus delitiae”, uno spazio per il dopo cena dove potrete ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati in assoluta tranquillità e il “Giardino dei giovani” un luogo di incontro, che accoglie le nuove generazioni, all’insegna della buona musica, pensato e realizzato dai ragazzi e delle ragazze di Solomeo.
Tutto pronto quindi a Solomeo, per tuffarsi nel passato e ricordare le origini di una comunità che vuole aprirsi al mondo e condividere con gli altri la prerogativa di abitare in un luogo magico.