Si accende il Natale con la video installazione alla Rocca di Castiglione del Lago

223
   

 Oltre 100 metri di superfici di proiezione per immergere il visitatore in una dimensione onirica. Il progetto è stato realizzato dalla società perugina Int.Geo.Mod con la collaborazione del Conservatorio di Musica ‘F.A. Bonporti’ di Trento e Riva del Garda, in occasione della IV edizione di ‘Luci sul Trasimeno’

 Arte digitale, videomapping, multiproiezioni, sonorità immersive: il Natale si accende alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago con l’installazione multimediale e ambientale progettata e realizzata dalla Int.Geo.Mod di Perugia (azienda specializzata in marketing territoriale e in interventi di valorizzazione dei territori anche con il supporto di tecnologie 4.0), in collaborazione con il Dipartimento ‘Nuove tecnologie e linguaggi musicali’ del Conservatorio di Musica ‘FA Bonporti’ di Trento e Riva del Garda.

 Il percorso multimediale immersivo, unico nel panorama regionale sia per la grandezza e la complessità di installazione che per il grado di coinvolgimento del visitatore, sarà inaugurato alle 18.00 di venerdì 8 dicembre ed è inserito nel cartellone di eventi ‘Luci sul Trasimeno’, organizzato dall’associazione ‘Eventi Castiglione del Lago’, in programma fino al 6 gennaio 2024.

 Dopo la realizzazione del videomapping dedicato alla Natività 2.0 e proiettato sulle mura della Rocca medievale per l’edizione 2022, quest’anno il team di creativi, informatici e tecnici dell’azienda perugina ha deciso di affrontare una nuova sfida, creando una struttura tecnologica e narrativa più complessa, capace di immergere lo spettatore all’interno dell’installazione stessa e farlo sentire protagonista di una fiaba natalizia contemporanea.

Grazie al coinvolgimento del prof. Federico Ortica del Conservatorio di Trento e dei suoi allievi, è stato realizzato un progetto sonoro di sound design immersivo. La diffusione sonora multicanale all’interno della Rocca accompagnerà, infatti, la parte visiva in ogni suo sviluppo.

 Gli elementi naturali e strutturali presenti all’interno del parco della Rocca – quali gli alberi e la Pieve dei Santi Filippo e Giacomo – entrano a far parte della narrazione in un gioco di luci, suoni e immagini in grado di condurre lo spettatore in un magico viaggio insieme a ‘Pi’, il giovane protagonista della storia.

È stato, inoltre, realizzato un percorso polisensoriale reattivo che, al passaggio dei visitatori, animerà gli ulivi del parco con luci e suoni, accompagnandoli fino all’interno della Rocca.

 “Per l’edizione di Luci sul Trasimeno del 2023 abbiamo realizzato un’installazione digitale per immergere i visitatori in un ambiente multimediale e sensoriale unico – spiega Andrea Marchi, responsabile del progetto per la Int.Geo.Mod –  Da un punto di vista tecnico, la progettazione è stata molto più complessa rispetto a quella dell’anno scorso perché in totale abbiamo impegnato oltre 100 metri di superfici di proiezione tra mura perimetrali, alberi ed elementi architettonici. Al fine di progettare e pianificare al meglio ogni elemento analogico e digitale del progetto, abbiamo sviluppato, incrociando le funzionalità di diversi software, un modello 3D della Rocca del Leone che ci ha permesso di simulare in maniera precisa il percorso immersivo, oltre che ridurre al minimo l’impatto ambientale della fase di sopralluoghi e montaggio. Voglio ringraziare il team di lavoro al completo, tutti professionisti del settore che hanno collaborato con estrema disponibilità alla realizzazione di ogni dettaglio visivo, sonoro e logistico.”

 “È stata una collaborazione molto preziosa quella con Int.Geo.Mod, sia dal punto di vista tecnico che creativo – sottolinea il Prof. Ortica – Siamo stati pienamente coinvolti nella complessa parte progettuale e nella parte installativa. La location, nella sua bellezza e suggestività, ci ha permesso di sperimentare e realizzare un percorso sonoro immersivo site specific.”

 Il progetto di arte digitale è cofinanziato dal Ministero della Cultura grazie all’incentivo “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) e rientra nella Missione 1 del PNRR.

 SINOSSI
Il protagonista della storia è il giovane Pi, che vive dentro la sua stanza per proteggersi dalla ‘realtà spaventosa e brulicante’ del mondo esterno. Un incontro inaspettato cambierà ben presto la prospettiva del ragazzo che si lascerà condurre in avventure oniriche a cavallo del divano di casa trasformatosi in una vera e propria navicella spaziale. Pi si troverà immerso nella vastità del mondo guidato dal suo nuovo amico e sarà proprio l’abbandono allo stupore che spezzerà la sua clausura e lo riporterà a vivere a pieno la sua vita, pronto ad aprire la porta della sua anima per incamminarsi tra le luci del Natale, con nuova gioia.

 Orario continuato (dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024) durante gli orari di apertura del Percorso dell’Albero (16:30 – 23:00)