Senza fissa dimora Ospedale di Perugia: risposta dalla Direzione Regionale Salute

104
 

Nota del Gruppo Consiliare Fare Perugia – Forza Italia

   

“Il Gruppo Consiliare Fare Perugia – Forza Italia accoglie con favore la risposta pervenuta dalla Direzione Regionale Salute in merito alla nostra segnalazione, risalente allo scorso aprile, riguardante la presenza di persone senza fissa dimora che, nelle ore notturne, trovano riparo all’interno delle sale d’attesa dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Apprendiamo con attenzione dell’avvenuto incontro preliminare svoltosi in Questura, al quale hanno preso parte le istituzioni competenti e responsabili della questione. Un primo passo importante che testimonia la volontà di affrontare concretamente una situazione che si protrae da mesi.

Ribadiamo l’urgenza di un intervento risolutivo: l’Azienda Ospedaliera è chiamata a mettere in atto le azioni necessarie a garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate e la sicurezza degli ambienti ospedalieri, affinché questi restino luoghi sicuri e decorosi destinati esclusivamente a chi necessita di cure sanitarie.

Riteniamo altresì indispensabile che i soggetti senza fissa dimora vengano presi in carico dalle autorità competenti, nel rispetto della loro dignità e in un’ottica di tutela della salute pubblica e della sicurezza collettiva.

Nelle scorse settimane il Capogruppo Augusto Peltristo ha già sottoposto la problematica all’attenzione del Prefetto, della Presidente della Regione Umbria, della Direttrice della Sanità Regionale e dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune, auspicando un coordinamento efficace tra istituzioni.

Restiamo in attesa di conoscere gli ulteriori sviluppi e continueremo a seguire da vicino l’evolversi della situazione”