Rt Covid Umbria torna sopra a uno

434
UFFICIO STAMPA GIUNTA

Rt Covid Umbria torna sopra a uno. Lo annuncia l’Assessore Coletto. “Sempre sotto media italiana ma comunque massima attenzione. Non terrorizziamo i turisti”

   

L’indice Rt dell’Umbria torna sopra uno, a 1,36, era 0,94 la scorsa settimana, ma è comunque ancora inferiore a quello nazionale (1,50): ad evidenziarlo l’assessore regionale alla Salute Luca Coletto.

“Anche se ci manteniamo sempre sotto a quella che è la media italiana – ha detto – c’è comunque sempre massima attenzione nei confronti del Covid e della variante Delta in particolare”.

Per l’assessore non va quindi “abbassata la guardia” ma allo stesso tempo, ha detto,

“non dobbiamo nemmeno terrorizzare il turista che viene in Umbria. Abbiamo circa 600 dosi disponibili per turisti che devono fare la seconda somministrazione, e quindi possono venire in estrema sicurezza perché in Umbria il turista può essere vaccinato e curato con attenzione. Riusciremo a soddisfare tutte le situazioni che si presentano”.

L’assessore, sempre in merito alla programmazione delle seconde dosi – sia per quanto riguarda

“l’opportunità data alla popolazione umbra di anticiparle per mettere in sicurezza più possibile le persone fragili e anziane che non l’avevano ancora ricevuta” ma anche “per lo strumento della preadesione che non ha fatto ‘sconvocare’ sedute vaccinali” – ha parlato di una “organizzazione ben fatta, lungimirante, attenta e rispettosa nei confronti del paziente”.