Ricco il calendario degli eventi natalizi nel comune di Citerna

1007
   

Il ricco calendario di eventi natalizi nel Comune di Citerna proseguirà sabato 17 e domenica 18 dicembre con il week end “Il Mercato nel Rinascimento in Rosa” in collaborazione con l’Associazione Rinascimento nel Borgo e il Gruppo Farfalle AACC donne operate al seno: un modo sicuramente diverso di interpretare i mercatini natalizi in linea con un borgo medievale, in grado  di suscitare l’interesse sia dei bambini che vivono molto intensamente l’ attesa del natale, sia  dei più grandi che avranno l’occasione di rivivere momenti storici in questa rievocazione di usi,costumi e pietanze,  passando anche per momenti informativi come la tavola rotonda sulle problematiche delle donne operate al seno che si terrà alle ore 17.00 di sabato 17 dicembre  presso la Sala Consiliare, alla quale interverranno  il dott. Luciano Carli, direttore della U.O. di Chirurgia Senologia Usl1 Umbria, insieme  al Sindaco Giuliana Falaschi e Italo Cesarotti,  Presidente di AACC.

Per i più piccoli contemporaneamente la Cooperativa Atlante organizza una visita guidata alla Madonna di Donatello con laboratori natalizi nel chiostro del palazzo comunale.

Alle ore 20,00 presso il Centro Sportivo Citernello, insieme all’associazione sportiva Ercolana Calcio, ci sarà una degustazione di prodotti tipici, per  risalire poi di nuovo nel borgo medioevale di Citerna “Aspettando il Natale sotto le stelle”, con musica live di “La musica di una vita”.

Domenica 18 dicembre sempre alla presenza di numerose bancarelle medioevali, ci saranno ancora  giochi  per i più  piccoli, come la ricerca dell’Ago nel pagliaio, per attendere tutti insieme  l’ arrivo di Babbo Natale previsto per le ore 17 che raccoglierà le letterine dei bambini .

Il calendario di appuntamenti prosegue a Pistrino, martedi 20 dicembre alle 21 presso il Cinema Smeraldo con il “Concerto degli auguri ”, con la Filarmonica dei Perseveranti, direttore m. Andrea Marzà, grazie al Carro dei Matti.

Tanti sono poi gli appuntamenti con le scuole del territorio comunale, per dei bellissimi spettacoli che vedranno coinvolti in prima persona i bambini stessi.

Venerdi  30 dicembre torna,dopo grande richiesta, la serata organizzata dal Carro dei Matti “Il penultimo dell’ anno” a cui seguirà la notte di San Silvestro con  manifestazioni varie organizzate delle varie associazioni .

Giovedì 5 gennaio la proloco di Citerna organizza ” Epifania in tombola “.

Prima di concludere il ricco calendario di eventi natalizi ci saranno ancora 2 date da memorizzare: il 7 gennaio nella chiesa di San Francesco di Citerna per il concerto gregoriano grazie alla Schola Gregoriana Assisiensis diretta da Padre Maurizio Verde, per l’ ensemble di “Natale in Alto Tevere” promosso dal museo diocesano in concerto con altri 4 comuni alto tiberini.

L ‘ 8 gennaio seguirà  un momento di teatro per tutti, alle ore 17.30 al Bontempelli di Citerna, con Walter Marcomeni e il suo staff che si esibiranno nello spettacolo “Nelle mille bolle”, all’ insegna dell’allegria, spensieratezza e  magia, per augurare a tutti un 2017 migliore .