Realizzare una stazione ferroviaria per lo sviluppo dell’aeroporto dell’Umbria

995
Collegamenti aerei, una nuova rotta per Francoforte

“Lo sviluppo dell’aeroporto San Francesco d’Assisi è legato alla realizzazione della stazione ferroviaria”.

   

Parte da qui la decisione di Claudio Ricci (Ricci presidente) di presentare una interrogazione per chiedere alla Giunta regionale se

“in correlazione con Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), intende aggiornare le precedenti ipotesi tecniche ed elaborare i progetti preliminari legati al raddoppio ferroviario della Spoleto-Terni e a quello selettivo (dove serve) della Foligno-Terontola”. Ma anche se “conseguentemente, come auspicabile, si intende attivare almeno un ‘concorso per idee’ al fine di elaborare un progetto per connettere la linea ferroviaria sino all’aeroporto e realizzare la stazione con i relativi servizi”.

Ricci, nel suo atto ispettivo osserva che “a livello mondiale il trasporto aereo crescerà dagli attuali 3.8 miliardi di passeggeri all’anno, sino a (secondo le previsioni) 7.4 miliardi di passeggeri all’anno nel 2034 implementando, gradualmente, l’idea che per sviluppare un territorio, anche regionale, sul piano socio economico e turistico, occorrerà implementare le modalità di accesso aereo, con gli aeromobili che necessiteranno di sempre minori spazi di decollo/atterraggio”.

“Inoltre – aggiunge il consigliere di opposizione – su scala europea, nei piccoli aeroporti si riscontra, nel 70 per cento dei casi, che lo sviluppo avviene se si ampliano (con accordi consolidati) le linee aeree con compagnie low cost, che assumono anche la valenza di tour operator, e si realizza una stazione ferroviaria (con adeguati servizi) che colleghi, in modo veloce, il piccolo aeroporto con quelli più grandi. Nel caso dell’Umbria con Roma Fiumicino, Firenze e gli aeroporti della fascia adriatica”.

Ricci ricorda infine che

“nel nuovo Piano regionale dei trasporti è emersa, fra le priorità, oltre al raddoppio della Spoleto-Terni, quella del raddoppio selettivo della linea ferroviaria Foligno-Terontola con la connessione per l’aeroporto, lasciando in valutazione la variante ad Alta Velocità Roma-Ancona per l’aeroporto e le aree eugubino/gualdesi”.