Progetto life skills: l’abilità emotiva elemento da introdurre nei programma educativi

865
Fondi della Regione per l'acquisto dei libri di scuola
   

Verrà presentato il giovedì 28 aprile alle ore 15 a Palazzo Cesaroni, dal team di life skills, l’incontro su “Benessere scolastico e la dimensione emozionale dell’esperienza scolastica” nel quale interverranno esperti e ricercatori. Il progetto School Still Plays, finanziato alla Provincia di Perugia dall’Agenzia Europea Esecutiva della Cultura e dell’Educazione (EACEA), promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e coordinato da TUCEP insieme a 14 organizzazioni di Italia, Spagna, Bulgaria e Polonia, ha voluto mettere in relazione il fenomeno dell’abbandono con l’incapacità dei giovani di utilizzare le proprie abilità emotive (life skills), intese come capacità grazie alle quali è possibile affrontare efficacemente le richieste e le sfide sociali e professionali della vita. L’obiettivo che questo progetto vuole raggiunegere è quello di introdurre le “abilità emotive”  all’interno dei programmi educativi. L’abbandono scolastico e la disaffezione scolastica sono fenomeni di enorme rilevanza con elevatissimi costi sociali e altissima complessità, influenzati da una grande varietà di esperienze dentro e fuori la scuola e che richiedono strategie innovative e azioni mirate. In questa occasione saranno presentati i dati emersi dall’indagine svolta su 27 scuola e oltre 750 studenti di Umbria, Sicilia, Veneto, Toscana, Calabria e Marche, dalla quele emerge che il rafforzamento delle life skills non sempre trova spazio nei percorsi pedagogici attivati dalle scuole, mentre invece esso dovrebbe diventare un elemento strategico all’interno della realtà scolastica.