Presentato nel quartiere di Montegrillo il progetto “Perugia Open District”

331
   

Si è svolta martedì 10 maggio presso il Centro Socio Culturale di Montegrillo, la riunione con Assessore allo sviluppo economico, innovazione, turismo e partecipazione attiva dei cittadini del comune di Perugia.

L’Assessore Gabriele Giottoli e il dirigente del Comune di Perugia Paolo Urzi, con il supporto di Marco Brilli per l’organizzazione responsabile per la sicurezza e le normative di questi eventi per il Comune di Perugia ha presentato alle associazioni della zona il progetto “Perugia Open District” consistente nel supporto tecnico per l’organizzazione di una festa di quartiere, che probabilmente per la località Montegrillo sarà effettuata nei giorni 29,30 e 31 luglio 2022.

Sono previsti in tutto sette eventi in alcuni quartieri della città “compatta” (l’area include i quartieri fuori dal centro storico e dalle frazioni comunali). Gli eventi saranno delle feste contenitore (musica, intrattenimento bambini, tavole rotonde, momenti conviviali, sport).

L’obiettivo dell’amministrazione Comunale è di stimolare le idee che vengono dai cittadini e di supportare tecnicamente le varie realtà associative dei quartieri. Ovviamente nella speranza che questa proposta sia gradita a tutti, con l’auspicio di ricevere in cambio la massima collaborazione dei cittadini interessati.

Alla riunione erano presenti più di trentacinque persone tra le quali molti rappresentanti di associazioni del territorio. Il Centro Socio Culturale di Montegrillo era presente con il suo Presidente Roberta Cecchetti, Giuliano Gigliarelli e altri membri del consiglio, per l’Asd Montegrillo Tennistavolo Fausto Pelliccia (che per l’occasione ha fatto il moderatore della riunione), per il Social Street Montegrillo Marta Paciola e Chiara Russo, per l’oratorio l’astrolabio Ponte d’Oddi il Presidente Fabiola Dessì, per il Masci Taschini Roberta e Novella Marcaccioli, per il Karate, Judo e scherma storica, Tanos Dovass e Matteo Giacchetti. Molti sono sati gli interventi, tra i primi quello di Luigi Flamini, Leonardo Tassini e Gino Rosselletti che hanno evidenziato le annose problematiche del parco alto di Montegrillo, la risposta dell’assessore Gabriele Giottoli è stata precisa e puntuale, oggi l’ordine del giorno riguarda il progetto festa, per tutte le altre problematiche è in programma per i prossimi giorni una riunione di quartiere con l’Assessore Numerini e il Sindaco Andrea Romizi.

Poi Luigi Flamini ha proposto di fare iniziative non solo sul parco alto ma anche nel parcheggio del piazzale Conad, come si faceva circa trenta anni fa con le gare di calcetto, organizzate da Neno Garofani. Chiara Russo ha proposto di fare iniziativa anche presso il campo da Basket posizionate nella parte bassa di Monte Grillo ad oggi frequentato da tantissimi bambini, magari con attività rivolte proprio ai giovani. Novella Marcaccioli del Masci ha manifestato la disponibilità degli scout per dare una mano sia per l’animazione sia per l’organizzazione del pranzo conviviale.

Giuliano Gigliarelli del Centro Socio Culturale Montegrillo conferma la propria disponibilità per l’organizzazione degli eventi nella parte alta del parco, dove insiste l’anfiteatro, chiede inoltre che sia messo nel programma anche la visita ai trenini che sono in esposizione proprio nei locali di fianco alla scuola. Concludendo a nome del Centro Socio Culturale Montegrillo Giuliano si è reso disponibile per l’organizzazione del pranzo sociale. Dopodiché anche Fabiola Dessì dell’oratorio l’Astrolabio di Ponte D’Oddi ha dato la disponibilità fattiva da parte delle sua associazione per la realizzazione della festa, evidenziando anche alcuni punti critici che il Comune dovrà provvedere a sistemare, in particolare per permettere alle persone anziane di poter usufruire degli spettacoli del parco, anche con l’istituzione per l’occasione di navette. Tanos Dovas responsabile della società judo karate e scherma storica ha ribadito la sua disponibilità per fare le iniziative ma contestualmente ha chiesto all’Assessore comunale di provvedere per i bagni e spogliatoi al parco. Termina gli interventi Marta Paciola con un ringraziamento all’Assessore Gabriele Giottoli sia per la sua presenza sia per la sua proposta, quindi un grazie per aver scelto il nostro quartiere per fare questa festa che dovrebbe cercare di unire sia la parte sud sia la parte nord di Montegrillo, che sostanzialmente è divisa in quanto non c’è un punto di aggregazione, che invece andrebbe creato. Marta ha proposto un comitato organizzatore per sintetizzare in tempi brevi il programma delle iniziative.

La riunione molto fattiva si è conclusa alle 19:30, i presenti si sono già accordati per una prossima riunione da fare sempre presso il Centro Socio Culturale Montegrillo possibilmente per la prossima settimana in modo tale da stilare la bozza di programma della festa da trasmettere alla Assessore del Comune di Perugia Gabriele Giottoli.