Marsciano: attività di screening gratuita contro il coronavirus

335

Marsciano: attività di screening gratuita contro il coronavirus. 1.500 i test antigenici rapidi a disposizione del Comune

   

Sono 1.500 i test antigenici rapidi a disposizione del Comune di Marsciano con cui, a partire dai prossimi giorni, sarà avviata una attività di screening gratuita sul territorio. L’iniziativa, promossa dal Comune attraverso l’attività del Centro operativo comunale di Protezione civile (Coc) e la “fondamentale disponibilità” – spiega l’ente – di medici volontari, ha trovato il sostegno e la collaborazione della Struttura commissariale regionale guidata da Massimo D’Angelo e del dipartimento di Igiene e Sanità pubblica della Usl Umbria 1.

L’obiettivo è quello di accrescere la capacità di contrasto alla diffusione del contagio, portando sul territorio una più capillare attività di prevenzione e informazione.

Nelle ultime settimane il territorio comunale è stato tra i primi della regione interessato da una progressiva crescita dei positivi al Covid-19, con la presenza di un cluster che si è originato in occasione di festeggiamenti “non autorizzati” per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio.

Sono tre le categorie che saranno interessate dallo screening, gli operatori dei centri estivi, che sono per la maggior parte giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in attesa di vaccino o con vaccinazione in corso; i giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni non vaccinati (i test ai minori saranno svolti esclusivamente se accompagnati dai genitori), che saranno raggiunti da una postazione mobile nelle serate dei fine settimana presso i luoghi pubblici maggiormente frequentati; i giovani interessati dal riavvio della preparazione atletica nelle varie discipline sportive presenti sul territorio.