Lega Orvieto: “Bene progetti che promuovano reinserimento sociale detenuti”

803
l Sindaco di Orvieto:

“Siamo molto soddisfatti per l’adesione, da parte del Comune di Orvieto, al progetto ‘I luoghi della giustizia’ un’ iniziativa atta a promuovere percorsi di inclusione sociale e ad accorciare le distanze tra carcere e società civile favorendo quindi processi di comunicazione e integrazione con la comunità.
Un percorso dall’alto valore sociale, che si collega a quello portato avanti dalla direzione del penitenziario di Orvieto, ‘Lavoro quindi produco’, che riesce ad essere virtuoso anche a livello economico.
Un progetto che per dimensioni non ha eguali in Italia e che, per quanto riguarda la gestione dei detenuti,  il recupero delle loro professionalità e l’acquisizione di nuove competenze da parte di chi è ristretto in carcere, è un fiore all’occhio a livello nazionale.
Un’iniziativa che, come ha ricordato l’Assessore alla Sicurezza e alle Manutenzioni del Comune Gianluca Luciani, permetterà ad un detenuto in articolo 21 individuato dalla Casa di reclusione di Orvieto e dall’UEPE di attivare un percorso lavorativo trimestrale presso il Centro Servizi Manutentivi per occuparsi della cura del verde, della pulizia, del restauro del decoro urbano nei parchi e nei giardini pubblici del comune di Orvieto.
Come Lega ci auguriamo che esempi come questo, di buone pratiche, che testimoniano una gestione fruttuosa del materiale umano presente nei penitenziari, vadano esportati e sperimentati anche in altre strutture italiane”.