Il filet modano di San Feliciano all’“International Lace day”

768

Il filet modano di San Feliciano all’“International Lace day”. Anche merlettaie e i merlettai  si incontrano a Perugia In Piazza della Repubblica il 1 Luglio

   

Anche il filet modano, l’antica arte di fare merletti tipica di san Feliciano di Magione, sarà presente alla giornata mondiale del merletto (International lace day) in programma dalle 16 alle 19 domenica primo luglio in piazza della Repubblica a Perugia.

“All’appuntamento hanno già aderito circa quaranta merlettaie in rappresentanza delle diverse tipologie di merletti» fa sapere Antonella Catalano del gruppo “Filet a modano” della proloco di San Feliciano, Magione, coordinatrice a livello locale dell’evento. “Ma la giornata – spiega – è aperta a chiunque voglia partecipare per mostrare l’arte di una qualunque tecnica: tombolo, macramè, chiacchierino, filet, pizzo irlanda per testimoniare che il merletto non è morto ma è vivo e vivace. L’evento si svolge grazie anche alla collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Perugia che  ha messo a disposizione lo spazio, i tavoli e le sedie per realizzare le dimostrazioni. Sarà l’occasione per le merlettaie e i merlettai di lavorare insieme e per i cittadini di scoprire che nel proprio territorio diverse persone si dedicano a queste antiche arti”.