Gualdo Tadino: celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi

384

Gualdo Tadino: celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi. L’edizione gualdese della rassegna cinematografica itinerante si concluderà venerdì 23 luglio con la pluripremiata commedia francese Quasi amici

   

Domenica 18 luglio torna la Sagra del Cinema a Gualdo Tadino. Sarà infatti la splendida cornice panoramica della Terrazza di San Guido ad ospitare alle 21.30 la proiezione – ad ingresso gratuito – del classico di Luigi Magni Nell’anno del Signore, per celebrare Nino Manfredi a 100 anni dalla nascita.

“Nella Roma del 1825, sotto papa Leone XII, cardinali e sbirri opprimono il popolo all’ombra della ghigliottina sulla quale finiscono i carbonari romagnoli. Sotto la statua di Pasquino – scrive nella recensione del film il Morandini – nottetempo vengono appesi feroci epigrammi satirici. ‘Romano de Roma’ – che l’ha scritto da solo – con un’accanita vocazione anticlericale, Magni traccia con sarcasmo beffardo una spiritosa cronaca di avvenimenti prerisorgimentali che i libri di scuola ignorano. Attori da applauso”.

L’edizione gualdese della Sagra del Cinema on the road – rassegna cinematografica itinerante ideata dall’associazione perugina MenteGlocale e promossa dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con l’associazione Educare alla Vita Buona – si concluderà venerdì 23 luglio, sempre alle 21.30 e sempre nella Terrazza di San Guido, con la pluripremiata commedia francese Quasi amici.