Feste paesane all’insegna di ”Ecofeste”

821
   

In linea con la  strategia di riduzione generale della quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, l’amministrazione comunale sensibilizza la cittadinanza sulla necessità di un autoregolamentazione,  secondo lo slogan  “Ecofeste”.

«Nel territorio comunale sono presenti numerose ‘Feste paesane’  – spiega l’assessore Alessia Tasso  –  che animano il periodo estivo della nostra città e nel territorio e che, comprendendo anche momenti conviviali, producono un consistente volume di rifiuti indifferenziati che potrebbero essere oggetto di azioni di recupero. Per questa ragione,  in base ad alcuni criteri definiti dalla Regione Umbria, è possibile attingere ad un contributo variabile da 300  a 1.200 euro per l’incentivo all’utilizzo di stoviglie biodegradabili, promozione di momenti di sensibilizzazione e incremento della raccolta differenziata ».

Al fine di approfondire tale strategia, è convocato dall’assessore Tasso  per martedì 28 aprile alle ore 17 presso la sala Consiliare di Palazzo Pretorio un incontro con gli organizzatori di feste paesane o momenti conviviali,  per spiegare il funzionamento del bando e per distribuire il materiale utile a partecipare a questo finanziamento. La Regione Umbria infatti sulla base di una graduatoria elaborata in base ad alcuni criteri fissati nel bando, secondo le capacità finanziarie provvederà a distribuire i finanziamenti tra coloro che ne fanno richiesta.

«Questa possibilità – conclude l’assessore Tasso – viene ritenuta dall’amministrazione un’iniziativa importante, sia di sensibilizzazione che di riduzione complessiva del volume di rifiuti indifferenziati prodotti nel nostro territorio, anche nell’ottica di un più ampio progetto che dovrà portare il Comune e la Regione al cosiddetto “Rifiuti Zero”. Chiunque sia interessato all’iniziativa,  è invitato a partecipare all’incontro di martedì ».