Castiglione del Lago: al via l’efficientamento energetico del Nuovo Cinema Caporali

113
Foto Capecchi

Grazie ai fondi PNRR, verranno coibentate le pareti esterne e rifatta la copertura. Costo complessivo 406 mila euro, di cui 336 mila con fondi PNRR e 70 con fondi comunali

   

Sono già iniziati i lavori di efficientamento energetico del Nuovo Cinema Caporali, la piccola e dinamica multisala gestita da Lagodarte Impresa Sociale nel centro storico castiglionese. Dopo il completamento dei lavori di riqualificazione che lo scorso settembre hanno restituito alla cittadinanza una multisala rinnovata, moderna e funzionale, ecco un altro intervento messo in cantiere dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, grazie all’attento lavoro dell’Area Governo del Territorio.

L’abbassamento della domanda energetica richiede interventi innovativi nel patrimonio culturale, nei cinema e nei teatri. A causa delle strutture, spesso vetuste, gli edifici sono altamente energivori e costosi nei servizi di manutenzione per far fronte alle crescenti esigenze di aria condizionata, illuminazione e sicurezza.

L’intervento prevede la coibentazione delle pareti esterne della struttura e il rifacimento della copertura, garantendo dei valori di trasmittanza termica inferiori ai limiti normativi; si riqualifica così l’immobile di proprietà comunale sia dal punto di vista dell’ecoefficienza sia per ottenere una riduzione dei consumi energetici, con evidenti benefici per l’ambiente.
Il costo complessivo dell’intervento è di 406.000 euro di cui 336.000 finanziati con le risorse intercettate dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei Investimento 1.3; i restanti 70.000 euro con fondi del Comune di Castiglione del Lago.