Nota dei gruppi di maggioranza dopo il via libera dalla Prima commissione
In un quadro nazionale fortemente penalizzante, sblocchiamo risorse strategiche per investimenti, servizi e sviluppo”. Così in una nota i gruppi di maggioranza Pd, M5S, Avs e Ud-Pp, a margine della riunione della Prima commissione che ha approvato il Bilancio regionale.
“Il Governo nazionale – affermano – ha imposto tagli rilevanti ai trasferimenti per i prossimi tre anni, oltre a colpire il trasporto pubblico locale, a cui vengono sottratti 10 milioni di euro non come misura una tantum, ma con effetti strutturali sul triennio. Una scelta che mette in difficoltà Regioni e Comuni e che rischia di pesare soprattutto su pendolari, studenti e aree interne. Nonostante questo contesto, la Regione ha scelto di tenere insieme equilibrio dei conti e visione politica, sbloccando risorse importanti per gli investimenti, mantenendo i servizi e rafforzando settori fondamentali per la coesione sociale e lo sviluppo territoriale”.
“Tra i risultati più significativi del bilancio – osservano i consiglieri della maggioranza – c’è il raddoppio, per la prima volta, delle risorse destinate agli extra LEA in sanità. Gli extra LEA sono le prestazioni sanitarie aggiuntive che la Regione finanzia oltre i Livelli Essenziali di Assistenza garantiti dallo Stato, per rispondere a bisogni specifici del territorio e migliorare l’accesso e la qualità delle cure. C’è il raddoppio del Fondo per la cultura, una scelta chiara che riconosce il valore della cultura come leva di crescita, identità e lavoro, e che restituisce centralità a un settore troppo spesso considerato marginale”.
“Nel bilancio – continuano – anche lo sblocco delle risorse del Fondo sociale, che consente di rafforzare interventi a sostegno delle fragilità, dell’inclusione e dei servizi alla persona. Sblocchiamo anche risorse destinate all’agricoltura, a supporto di un comparto strategico per l’economia regionale, la tutela del territorio e la qualità delle produzioni. Questi interventi si aggiungono agli effetti complessivi dell’assestamento di bilancio, che insieme hanno già consentito di ripianare il disavanzo in sanità e ricostituire il fondo di dotazione sanitario e di riallocare risorse, rafforzare priorità strategiche come le gravi disabilità e dare risposte concrete ai bisogni della comunità regionale”.
“Con questo bilancio – concludono gli esponenti dei gruppi di maggioranza – dimostriamo che, anche in presenza di tagli e scelte penalizzanti del Governo, la Regione è in grado di difendere investimenti, diritti e servizi pubblici, puntando su cultura, welfare, sanità e agricoltura come pilastri di uno sviluppo giusto e sostenibile”


























