A Montone la “Festa del Bosco”

1882
Montone, alla scoperto del borgo con
Fonte foto: Umbriatouring.it

A Montone la “Festa del Bosco”. La 34° edizione è stata presentata nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia

   

E’ stata presentata lunedì 23 ottobre alla Sala Fiume di Palazzo Donini, a Perugia, la 34esima edizione della “Festa del Bosco” di Montone, in programma da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre nel suggestivo borgo altotiberino.

A presenziare l’incontro, il sindaco di Montone, Mirco Rinaldi affiancato dall’assessore al Turismo, Roberta Rosini, presente anche il presidente del GAL Alta Umbria, Giuliana Falaschi e il parlamentare umbro, Giampiero Giulietti.

Un’edizione ricca di conferme ma anche di novità quella che è stata illustrata nell’occasione, che va ad abbracciare un periodo importante del calendario di manifestazioni autunnali, a cavallo del ponte degli Ognissanti.

“La nostra cittadina è pronta a vestirsi nuovamente a festa per valorizzare i propri prodotti di eccellenza e le bellezze che arte, architettura e paesaggio possono offrire – ha dichiarato il sindaco Rinaldi – La Festa del Bosco è caratterizzata dalla mostra mercato dei prodotti tipici con oltre 60 espositori del mondo dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Ma non mancheranno anche momenti di degustazione come di approfondimento culturale”.

Una particolare peculiarità della manifestazione è stata ricordata dall’assessore Rosini:

“Il valore aggiunto di questa manifestazione è l’essersi saputa ambientare nella scenografia storico-naturale di Montone: in questo, vanno ringraziati i cittadini che mettono a disposizione i propri fondi e botteghe per ambientare gli spazi espositivi con un impatto estetico davvero accattivante”.

Una delle principali novità di questa edizione è la promozione di “Montone agroalimentare”, un circuito di degustazioni che vede la partecipazione di 22 aziende agricole del territorio, e che sarà valorizzato nell’arco dei cinque giorni di rassegna.

Un supporto fondamentale all’organizzazione e al sostegno della “Festa del Bosco” arriva dai fondi del GAL Alta Umbria, come ricordato dalla presidente Giuliana Falaschi:

“Il GAL ha condiviso la scelta di promuovere questa manifestazione perchè rispecchia pienamente le caratteristiche di una vetrina qualificante per uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria. Il ruolo della nostra organizzazione è proprio quello di valorizzare i piccoli borghi e le peculiarità di questi angoli dell’Umbria che meritano di essere visitati, unitamente ai prodotti del territorio, dell’artigianato in un’ottica di sviluppo omogeneo diffuso”.

Infine l’on. Giampiero Giulietti – firmatario di una legge a sostegno dei piccoli comuni – ha voluto ricordare come la Festa del Bosco sia:

“una delle manifestazioni più caratteristiche del territorio altotiberino, in piena sintonia con le Mostre del tartufo concomitanti a Città di Castello e Gubbio. L’occasione per apprezzare maggiormente questa parte dell’Umbria, resa straordinaria grazie al lavoro sinergico di chi la amministra e di chi la vive, permettendo di offrirne al pubblico turistico la parte migliore”.