Celebrata a Castiglione del Lago la “Giornata mondiale del teatro”

1100
   

La Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) Umbria ha festeggiato lo scorso fine settimana, allo SpazioArte la Filarmonica di Sanfatucchio, la Giornata Mondiale del teatro, insieme alle venti Compagnie teatrali associate e ad una platea gremita di pubblico.

Ha aperto la manifestazione il Presidente, Francesco Segoni, che ha raccontato la storia ed il significato della Giornata, illustrando anche il manifesto ufficiale realizzato dall’artista umbro Mauro Proietti. A seguire l’attore castiglionese Virgilio Vincenzoni ha letto il “Messaggio internazionale 2017” che quest’anno è stato scritto dall’artista Isabelle Huppert.

Un pomeriggio di sano divertimento con le delegazioni delle diverse compagnie presenti, ciascuna delle quali ha avuto un piccolo spazio per portare in scena i propri cavalli di battaglia. Ad alternarsi sulla scena sono state: I Pottacci, Le Voci di Dentro, Astrolampo, Il Futuro e la memoria, La Maschera, Teatrodicolle, La Traussa, Bisse, TrasimenoTeatro e il mago Marco Rea.

La  Giornata Mondiale del Teatro è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro, allo scopo di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle arti della scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli”.