Romeo y Julieta Tango, al Teatro “G. Menotti” di Spoleto

1243
   

Luciano Padovani, tra i più qualificati coreografi italiani, con il suo straordinario gruppo di danzatori, propone, al Teatro Giancarlo Menotti di Spoleto, domenica 19 febbraio alle 17, una versione tanguera del capolavoro shakespeariano, ROMEO Y JULIETA TANGO. Sulle note di Piazzolla, Speranza, Calo, Mores, Quartango, Rachel’s, Sollima, Purcell e Westhoff, eseguite dal Tango Spleen Cuarteto, assistiamo alle scene più significative del dramma di Shakespeare, dal ballo dei Capuleti alla scena del balcone, dalle nozze dei due amanti alla morte di Mercuzio e Tebaldo.

“Ho utilizzato un repertorio musicale adatto a Romeo e Giulietta – scrive Padovani – trovando alcune musiche di Piazzolla (anche di autori barocchi o contemporanei) particolarmente adatte sia per sottolineare il carattere drammatico di certe scene (come lo scontro tra le due famiglie, la morte di Mercuzio e di Tebaldo) sia per amplificare la poesia e il ‘romanticismo’ dell’incontro e della passione dei due giovani amanti. Romeo y Julieta si svolge nei luoghi topici del dramma: ma non c’è Verona e non c’è nemmeno Buenos Aires. O forse ci sono entrambi. Troviamo la sala delle feste, il balcone di Giulietta, la tomba, la piazza, luogo dello scontro tra Capuleti e Montecchi. In questi luoghi c’è un sapore di antico che non è antico e c’è un sapore di contemporaneo che contemporaneo non è.”

Uno spettacolo trascinante, molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica che ne ha parlato in termini straordinari, da non perdere. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.