Paciano: raddoppia “Estate a TrasiMemo”

871
Paciano, la notte delle stelle cadenti apre la Festa d'agosto
   

A Paciano raddoppiano i campi estivi. Passa da tre a sei settimane “Estate a TrasiMemo”, il progetto dei campi creativi e “diffusi”, promossi dal Comune di Paciano e realizzati in collaborazione con Siriparte.

Sei settimane, a partire dal 12 giugno, di attività rivolte a bambini da 5 a 12 anni, all’insegna del divertimento all’interno del piccolo borgo. Guidati da professionisti, i giovani potranno fare esperienze multidisciplinari: dal teatro al gioco, dall’attività motoria al laboratorio di tessitura e ceramica.

L’edizione 2017 di “Estate a TrasiMemo” ha per tema “Viaggio nella storia…dalla preistoria al futuro”. Ogni settimana sarà dedicata ad un periodo storico diverso: si parte con la preistoria, per passare al mondo antico, al medioevo, all’età moderna, alla contemporaneità e infine al futuro.

I campi estivi sono coordinati dall’associazione Siriparte che si occupa di laboratori ludico-didattici. Si avvalgono della partecipazione dell’insegnante di judo Paolo Binaglia, che trasmetterà l’amore per la disciplina orientale; dell’architetto Vanessa Correro e dello sculture Marco Gabriel Perli che con il metodo dell’imparare giocando condurranno i partecipanti nell’affascinante mondo dell’arte di tutti i tempi; dell’insegnante di teatro Daniela Del Buono che guiderà nella storia, attraverso l’improvvisazione teatrale; della tessitrice Monica Giacomelli che con i suoi fili variopinti, intreccerà storie su storie; della ceramista Solidea Mencarelli che insegnerà a lavorare e dipingere la creta.