Grande successo per la II edizione di #Nonhol’età

907

Grande successo per la II edizione di #Nonhol’età. Evento internazionale per la terza età, organizzato dalla Fondazione Fontenuovo

   

Si è conclusa con successo la II edizione dell’evento organizzato da Fontenuovo Fondazione Onlus: “#NONHOL’ETA”, la manifestazione dedicata all’invecchiamento attivo, all’inclusione sociale (con uno sguardo particolare al welfare), alle nuove frontiere socio-assistenziali e ai rapporti intergenerazionali.

Anche quest’anno l’evento vantava il patrocinio della Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Usl Umbria1.

Un evento unico per il capoluogo umbro, di respiro europeo, che ha visto protagonisti esperti di fama internazionale, impegnati nel diffondere una cultura della centralità della persona anziana e dei suoi bisogni.

In tantissimi erano presenti al convengo ‘#NONHOL’ETA’#TERZOTEMPO Vita attiva, sport e benessere nella terza età’, che si è svolto sabato 19 maggio presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni. Un incontro che ha visto tra i relatori: il Cardinale Gualtiero Bassetti, l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi; il Presidente della Fondazione Fontenuovo Onlus, Orfeo Ambrosi; e diversi esperti del settore che presenteranno progetti e studi dedicati alla terza età. Il relatore internazionale  di questa edizione proveniva dalla città gemellata di  Tubingen: Andreas Moser, Vice-Presidente dell’associazione “Stadtseniorenrat e.V. di Tübingen” (Consiglio Cittadino per la III Età), che ha illustrato le politiche di invecchiamento attivo a Tubingen. Molto emozionanti inoltre le testimonianze dirette di alcuni anziani, protagonisti delle diverse attività svolte dalle varie associazioni culturali e sportive.

“La nostra Fondazione – ha sottolineato il Presidente Ambrosi – tiene in modo particolare a quest’iniziativa che vuole essere un evento internazionale e intergenerazionale, ricco di appuntamenti che animano la città Perugia e che permettono ai giovani di incontrare e scoprire la ricchezza degli anziani e la loro saggezza e sapienza”.

Domenica è stata invece la giornata dedicata ai festeggiamenti, con un  pomeriggio di divertimento presso i Giardini Carducci di Perugia con ‘#NONHOL’ETA’FEST – Spettacolo intergenerazionale’.

Ad aprire la festa è stata l’esibizione dei gruppi corali: Associazione Pian di Massiano diretti dal M° Maurizio Vignaroli; I cantori di periferia di Torgiano diretti dal M° Amilcare Malizia; il Coro dei Centri Socioculturali del Comune di Perugia Montegrillo, San Martino in campo, San Sisto e Villa Pitignano; gli alunni della Scuola Primaria di V. Trancanelli di Cenerente diretti da Alessia Peducci. Bellissime le esibizioni danzanti della scuola di ballo “Balla con noi” e la scuola di ballo dell’UNITRE di Perugia.

Molto partecipata anche la Prima gara di ballo #NONHOL’ETA’. Ad accompagnare la festa per tutto il pomeriggio è stata la Banda della Filarmonica di Marsciano.

La giornata è stata caratterizzata anche dall’attenzione alla salute, con una linea speciale del Piedibus del Benessere che è arrivato dal Parco Agrosolidale Urbano Montemorcino, per concludere l’evento con una sfilata simbolica lungo Corso Vannucci, accompagnati dalla Banda.