All’Università dei Sapori nasce la “Choco Academy”

842

All’Università dei Sapori nasce la “Choco Academy”. A Perugia arriva una Scuola di formazione ed Alta formazione professionale per formare futuri Maestri del Cioccolato

   

Anche il cioccolato entra a far parte dell’offerta formativa professionalizzante di Università dei Sapori, Centro Internazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione. Nasce ufficialmente il 17 ottobre 2017

Università dei Sapori amplia la propria offerta formativa inserendo il cioccolato tra i corsi professionali con la Choco Academy (www.chocoacademy.com), una Scuola di formazione ed Alta formazione professionale per formare futuri Maestri del Cioccolato.

Valore aggiunto della Choco Academy il partenariato con Eurochocolate, il Festival internazionale del cioccolato che da 24 edizioni si tiene ogni anno ad Ottobre a Perugia.

Già storica partner di Università dei Sapori, Eurochocolate contribuirà al progetto con il proprio importante know-how e con l’esperienza maturata in tema di marketing del cioccolato e public relations nel settore.

Perugia rappresenta nell’immaginario collettivo uno dei distretti più importanti del cioccolato Europeo.

La storia di una delle imprese di produzione più significative del Novecento, la presenza di uno degli eventi a tema più importanti che interessa ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, hanno portato Perugia ad identificarsi come città del cioccolato.

Il progetto è stato presentato martedì 17, alla sala della Vaccara di Palazzo dei Priori.

A fare gli onori di casa, l’assessore comunale al Commercio e Artigianato, e alla Mobilità, Cristiana Casaioli, che ha parlato dell’importanza di promuovere una cultura dell’alimentazione e di sviluppare professionalità alte sul tema del cioccolato, con una parte teorica e un’esperienza pratica.

“La nascita di questa accademia porterà sviluppo economico lì dove queste professioni andranno a spendersi nel mondo lavorativo“.

“Università dei Sapori – dichiara la Presidente, Anna Rita Fioroni – vuole contribuire a promuovere l’immagine di Perugia come una delle città Europee del cioccolato, proponendo un corso professionale unico nel suo genere che sia un collettore di diverse competenze ed esperienze”.

Il corso proposto dalla Choco Academy è un approccio integrato fra teoria e pratica, un viaggio alla scoperta di un prodotto unico che unisce culture e continenti di tutto il mondo in differenti ambiti professionali.

Un articolato programma di attività della durata di 5 settimane (200 ore -180 di attivitàpratico laboratoriali, 20 ore di pratica in impianti produttivi) per conoscere a fondo il cacao, il processo di trasformazione in cioccolato sposando a pieno la filosofia del “bean to bar”, le tecniche di temperaggio, lavorazione, modellaggio, pralineria, preparazioni di base in pasticceria e gastronomia, pasticceria fredda e gelato. Sino al design del prodotto alimentare, del packaging e del punto vendita.