“Non sono state coinvolte le parti sociali che sollecitano la riconversione”
“Un’occasione persa di confronto con le organizzazioni sindacali”. Questo il giudizio della Cgil di Terni in merito al convegno Umbria Hydrogen Day organizzato dalla Regione Umbria. “Il convegno organizzato a Terni, di cui siamo venuti a conoscenza solo tramite mezzi di informazione – spiega la Cgil Terni –, si è concentrato sulla presentazione di progetti di rilevanza regionale relativi alle sfide future industriali e civili che possono essere raccolte nel territorio con l’utilizzo dell’idrogeno come nuovo vettore energetico. È sintomatico il fatto che si ragioni, giustamente di prospettive future e di nuove opportunità, senza coinvolgere le parti sociali che da tempo sollecitano questo tipo di riconversione e di nuove opportunità per il nostro tessuto produttivo legate alle energie rinnovabili”.
“Ricordiamo a tal proposito – prosegue l’organizzazione sindacale – che dal 2020 abbiamo presentato pubblicamente la nostra idea di sviluppo, organizzato approfondimenti specifici su questi temi e soprattutto chiesto da tempo a tutti i soggetti istituzionali e non di aprire un confronto e una discussione per agganciare la transizione e le risorse ad essa collegate”.
“Ribadiamo – conclude la Cgil Terni – che l’occasione è stata persa non soltanto perché si poteva ascoltare un punto di vista costruito ed elaborato con il mondo del lavoro ma soprattutto perché nella nostra idea di sviluppo e nell’ipotetico impiego del nuovo vettore energetico idrogeno possono esserci anche risposte concrete per risolvere crisi industriali che, ancora oggi, non trovano soluzioni produttive, di prospettiva e rilancio ma soprattutto occupazionali”.




























