Tutta la musica del mondo alla “Festa Europea della Musica di Todi”

107

Tutta la musica del mondo alla “Festa Europea della Musica di Todi”. Il 17 e il 21 giugno, appuntamento con la 5^ edizione della manifestazione

Alla V^ edizione della Festa Europea della Musica di Todi si può ascoltare tutta la musica del mondo. Nel ricco programma della manifestazione, come sempre coordinato dal Centro Studi Carlo Della Giacoma,  spazio anche  a scuole e cori.

Domenica 17 giugno dalle 11 alle 13 e dalle 15:30 alle 20:30. Giovedì 21 giugno a Piazza del Popolo dalle 22:30 alle 23:30. stimata la partecipazione di 400 musicisti: tra 8 corpi di ballo, 5 bande musicali, trii e quartetti, spiccano le Scuole Comunali di Musica di Todi e Marsciano, il Liceo Musicale di Rieti e i Cori polifonici della città.

Nessun palcoscenico, nessuna prenotazione, nessun biglietto da pagare. Appuntamento gratuito e aperto a tutti.
Postazioni: Piazza del Popolo a Piazza Garibaldi, Palazzo Vescovile, Largo Bartolomeo d’Alviano, Piazza Umberto I, Giardini Oberdan, Chiesa della Nunziatina, ex Chiesa San Benedetto, androni dei Palazzi Pensi, Valenti-Fredi, Benedettoni, Angelini, Morelli.

SCUOLA COMUNALE di MUSICA di TODI e MARSCIANO

La Scuola Comunale di Musica di Todi diretta dal sassofonista M° Federico Codini e la Scuola Comunale di Marsciano, entrambe gestite dall’Ass. Humana Ars Musica, Presidente M° Francesco Andreucci, saranno presenti con allievi e docenti per dare un segnale forte a tutti sottolineando l’importanza del valore culturale e sociale della musica soprattutto tra i giovani.

Si spazierà dal tango alla chitarra classica, dal jazz al pop, dalla musica klezmer al coro di voci bianche, dallo spettacolo del polistrumentista musicoterapeuta Gianfranco De Franco al quartetto di sassofoni di Fabio Lombrici.

CORO del LICEO JACOPONE da TODI

Diretto da Vittorio Scanu, il coro è formato da allievi e ex allievi del Liceo Jacopone da Todi, attivo in varie manifestazioni dedicate soprattutto ai giovani.

LICEO MUSICALE ELENA PRINCIPESSA di NAPOLI (Rieti)

Allievi di violino, clarinetto, fisarmonica, sassofono, percussioni e chitarra saranno accompagnati dai docenti, tra cui il violinista M° Luca Venturi originario di Todi

CORO POLIFONICO di TODI

Sotto la guida di Don Mario Venturi prima, e da anni ormai di Sergio Lupattelli, il Coro è composto da 25 elementi. Esegue concerti di musiche sacre e profane.